Al Mauto le auto di Gandini dalla Miura alla Montreal
È stata appena inaugurata al Mauto, il Museo nazionale dell’automobile di Torino, la mostra Marcello Gandini, genio nascosto, dedicata al car designer torinese che dagli anni Sessanta ha progettato alcune delle auto più belle, soprattutto sportive. Protagonista la Stratos Zero presentata al Salone di Torino del 1970, giunta al Mauto da una collezione privata Usa.
Tra i modelli da sogno la Lamborghini Espada e la Jalpa di Rocky Balboa, ma anche prototipi Lamborghini Marzal (in prestito dalla Svizzera), Alfa Romeo Montreal 1967 e Alfa Romeo Carabo (dal Museo di Arese), le one-off della ex Collezione Bertone oggi di proprietà Asi.
Marcello Gandini, 80 anni, è stato dal 1966 al 1980 capo designer della Bertone, per la quale ha realizzato prototipi e modelli di serie iconici, come Alfa Romeo 33 Carabo, Stratos Zero, Lamborghini Miura e Countach, Fiat X1-9 e Citroen Bx. Curata da Giosuè Boetto Cohen, giornalista e per molti anni regista de La storia siamo noi, la mostra sarà al Mauto fino al 26 maggio. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








