Alessandro Banzato è il nuovo patron del Padova calcio
Oggi , 19 gennaio, è arrivata la firma che ha sancito il passaggio del pacchetto di maggioranza delle quote del club biancoscudato da Joseph Oughourlian al proprietario di Acciaierie Venete

Ora è ufficiale: Alessandro Banzato è il nuovo patron del Padova. Questa mattina, lunedì 19 gennaio, è arrivata la firma che ha sancito il passaggio del pacchetto di maggioranza delle quote del club biancoscudato da Joseph Oughourlian al proprietario di Acciaierie Venete.
La svolta societaria sarà comunicata nel corso di una conferenza stampa che andrà in scena questo pomeriggio alle 14:15 allo stadio Euganeo. Il Padova torna quindi in mani padovane.
Finisce l’era Oughourlian
Dopo otto anni, dei quali sei e mezzo vissuti da azionista di maggioranza, finisce l’era di Joseph Oughourlian, il primo proprietario straniero della storia del Padova. Era il 12 dicembre 2017 quando il finanziere franco-armeno acquistò da Roberto Bonetto il 20 per cento delle quote del club di viale Rocco.
Da lì è iniziata la scalata che l'ha portato a rilevare il pacchetto di maggioranza nel maggio 2019, con la squadra appena retrocessa in Serie C.
L'obiettivo era quello di riportala in Serie B nell'arco di un triennio, la missione è stata compiuta anche se con tempi più dilatati rispetto al previsto.
L’arrivo di Peghin nel 2023
Per conquistare la promozione ci sono voluti sei anni e l'ingresso in scena, nella primavera del 2023, di Francesco Peghin, che ha alleggerito il peso finanziario di Oughourlian, rilevando il 25 per cento della società.
Il franco-armeno è rimasto comunque il principale azionista e dopo aver centrato il traguardo della Serie B, si è convinto a vendere le quote in proprio possesso, vale a dire il 68,25%. A tal proposito la scorsa estate ha individuato l'interlocutore più credibile in Marcelo Figoli, imprenditore argentino. Ma dopo una lunga trattativa le due parti non hanno trovato l’accordo. Nel frattempo, proprio il presidente Peghin stava lavorando sotto traccia a un’altra pista, quella che si è concretizzata stamattina con l’ingresso in scena di Alessandro Banzato.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova









