Bertelle, il “bimbo” che domina in moto è tricolore nella 125
Il tredicenne è arrivato ai 220 km/h con la sua Honda Nel 2018 correrà in Spagna con il team di Simoncelli
PADOVA. È padovano l’enfant prodige del motociclismo italiano. Si chiama Matteo Bertelle, ha 13 anni e vive a Baone sui Colli Euganei assieme ai genitori, che gestiscono un negozio di alimentari. Una ventina di giorni fa sulla pista di Vallelunga si è aggiudicato il titolo italiano nella categoria Premoto3 125 in sella ad una Honda due tempi. Un bolide che il giovane centauro in pista porta a superare i 220 km/h.
Il baby pilota, che frequenta la terza media a Fontanafredda, nel comune di Cinto Euganeo, grazie a questo successo e alle sue performance messe a segno durante la prima parte della stagione il prossimo anno correrà in Spagna con i colori del team Sic 58 di Mario Simoncelli, papà del compianto campione Marco.
«Il bimbo, come lo chiama il padre, è al settimo cielo», racconta Nico Bertelle che lo segue in tutte le corse. «Marco era il suo idolo, lo ha conosciuto quando aveva appena 5 anni ai box di una gara di super bike, l’unica disputata dal pilota di Cattolica. Quest’anno ha vinto il titolo nonostante una rovinosa caduta al Mugello. Il successo non l’ha cambiato, come tutti i ragazzi della sua età coltiva le amicizie in paese e nell’ambiente scolastico. In una delle ultime prove per il titolo tricolore il parroco di Fontanafredda con alcuni amici ha organizzato un pullman con tutti i suoi compagni di scuola per andarlo a incitare». Matteo ha iniziato ad appassionarsi delle moto da corsa quando aveva 7 anni, partecipando al Campionato emiliano e romagnolo di minimoto.
Quest’anno all’esordio nel Campionato italiano di velocità nella categoria Premoto, a Imola ha dominato la gara battendo il favorito Nikolas Marfurt del team Honda e stabilendo anche il nuovo record della pista. Papà Nico per assecondare la passione del figlio che dimostra talento, sta facendo grossi sacrifici. «In questa specialità per poter correre bisogna pagare», spiega Nico Bertelle. «Questo successo gli ha dato visibilità, spero che qualcuno ci dia una mano». A Baone, intanto, gli amici dell’Ok Bar di Rivadolmo stanno organizzando per sabato 18, alle 17, una mega festa per il titolo tricolore conquistato da Matteo, convinti che di vittorie il “bimbo” prodigio in futuro ne metterà a segno molte altre.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video