Bronzo mondiale per Enrico Rossetto nel giro di pista sprint

NANCHINO (Cina). Enrico Rossetto, 18 anni, punta di diamante dell’Azzurra Pattinaggio Corsa di Trebaseleghe e allenato da Raul Cavinato, ha vinto la medaglia di bronzo ai World Roller Game...
NANCHINO (Cina). Enrico Rossetto, 18 anni, punta di diamante dell’Azzurra Pattinaggio Corsa di Trebaseleghe e allenato da Raul Cavinato, ha vinto la medaglia di bronzo ai World Roller Game (Campionati mondiali di pattinaggio corsa) disputati a Nanchino, in Cina, la settimana scorsa e conclusisi domenica. Chiamato in Nazionale dal Ct Massimiliano Presti, dopo i successi ottenuti agli Assoluti di pattinaggio velocità ad Asiago, dov’è salito sul primo gradino del podio, e due argenti ed un bronzo conquistati al Campionato Europeo di Lagos (Portogallo), non ha tradito le attese, visto che stiamo parlando di uno dei pattinatori junior di velocità tra i più forti sul pianeta.


In Cina Enrico si è gettato nella mischia senza nessuna timidezza e si è guadagnato in tre occasioni, su quattro gare, il posto in finale. E proprio la quarta gara, il giro di pista sprint su asfalto, ne ha esaltato le doti da velocista puro che si ritrova. Dopo ottavi, quarti e semifinale, in quattro atleti si sono presentati alla finale: Rossetto, appunto, due francesi ed un colombiano. Una volta partiti, il 18enne padovano è rimasto incollato ruota a ruota con il francese che faceva l’andatura e che, a metà percorso, è scattato a sorpresa per affrontare l’ultima curva e la volata sul rettilineo che portava al traguardo. Enrico non si è fatto sorprendere e all’arrivo in spaccata ha chiuso terzo, ad appena a 11 millesimi di distacco dal colombiano (argento) e a 21 dal francese campione iridato.


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova