Cadoneghe battuto dal Prodeco Montello Trevigiani in finale
CADONEGHE. Sono i trevigiani del Prodeco Montello ad avere la meglio sui vincitori del girone E di Prima Categoria, sconfitti al “Pertini” con un netto 2-0. I padovani si vedono così soffiare sotto il naso la possibilità di giocarsi la finale per il titolo regionale, dopo aver perso quella di Coppa contro il Calcio Tezze il 18 aprile. I ritmi nei primi venti minuti del match sono piuttosto bassi, e vere e proprie occasioni da gol non vengono create. È comunque il Cadoneghe a prendere l’iniziativa, cercando di sorprendere la difesa avversaria con dei tiri da fuori area.
Al 20’ci prova prima Rusu che, con una girata al volo, spedisce la sfera non di molto alta sopra la traversa. Prova a replicare il numero 9 al 25’, e il suo tiro è insidioso, ma il portiere devia a lato. Gli ospiti non ci stanno e appena 4 minuti dopo reagiscono con Zanardo, che sfonda sulla fascia sinistra, mettendo in area un pallone velenoso che attraversa tutta l’area piccola, finendo di poco a lato. Il Montello trova sempre più spazi e fiducia, e al 36’ Mine Vilela si procura il rigore, ai danni di Zanni. Sul dischetto si presenta Zanardo, che non fallisce e spiazza Rosellini. La ripresa è un monologo trevigiano, al 12’sfiora il raddoppio con Bassan che, vedendo Marzola (subentrato a Rosellini per infortunio) mal posizionato, tenta un pallonetto dai 30 metri, ma la sfera finisce a lato di un soffio.
I padroni di casa reagiscono al 15’: il lancio di Ometto R. sembra disegnato, pescando alla perfezione il movimento sulla profondità di Rusu, che aggancia al volo e tira di prima intenzione, ma la palla sfiora la traversa. Al 18’ il Montello chiude i giochi: Zanardo, da sinistra, crossa in area, Bassan sbuca come un fantasma alle spalle del difensore, incornando di testa a pochi passi dalla porta.
Commenta così mister Fiorin: «Ci tenevamo ad arrivare in finale, ma va bene così, abbiamo trovato un’ottima squadra che ci ha messo in difficoltà. Da parte mia sono comunque soddisfatto del risultato, i ragazzi hanno risposto bene. La stagione è stata davvero spettacolare, abbiamo raggiunto la finale di Coppa e vinto il campionato e il prossimo anno giocheremo in Promozione» .
Andrea Maso
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova