Calcio dilettanti, il Liapiave nel finale supera la Piovese: primo ko al Vallini

PIOVE DI SACCO. Prima o poi doveva succedere. All'undicesima occasione – dopo dieci vittorie e due soli pareggi – cade l'imbattibilità dello stadio Vallini. Quella che gli era valsa la zona playoff. A rompere l'incantesimo ci si è messo il Liapiave, che ora in classifica ha agganciato i biancorossi di Groppello.
Il gol. Il gol partita arriva a 6’ dalla fine. Il Liapiave stava giocando bene, già aveva al suo attivo un palo colpito su punizione al 36’ della ripresa da Gagno. L'azione scaturisce da un fallo laterale, la difesa locale perde un contrasto e l'esperto Lopez pesca un mancino da fuori area con traiettoria a scendere che supera l'incolpevole Berto: la palla si insacca pressoché all'incrocio dei pali.
Promossi. Magari con i tifosi locali non ha avuto appeal, reo di aver prolungato un po' troppo l'intervento dei medici verso la fine del match, di certo il mancino di Nicolas Lopez, che ha deciso la gara, è stato – a livello tecnico – quanto di meglio si è visto ieri al Vallini.
Bocciati. Di quanto osservato nel primo tempo c'è poco da salvare. Scarsa incisività in attacco, nessun tiro nello specchio delle due porte, la prima frazione scorre via senza particolari emozioni. Anche il direttore di gara potrebbe estrarre qualche cartellino giallo in più per evitare interventi scomposti e troppo spesso atti ad interrompere il ritmo. All'azione offensiva della Piovese, sommato all'assenza di Mason per squalifica, manca soprattutto l'ultimo tocco, ma anche la precisione in qualche disimpegno.
Hanno detto. Così Renzo Groppello: «Contro un avversario capace, noi potevamo fare sicuramente meglio. In questa gara si sono palesati i limiti della squadra che credevamo superati dopo gli ultimi risultati e la nostra classifica. Sullo 0-0 abbiamo avuto delle buone occasioni che non siamo stati in grado di concretizzare. Contro formazioni così, quando si sbaglia poi si paga».Ll'assenza di Mason ha pesato sicuramente: «L'organico conta venti giocatori, dobbiamo schierare chi c'è. Anche gli altri hanno le loro defezioni».
Quella di Albino Piovesan è la prima squadra che riesce a vincere a Piove di Sacco in questo campionato: «Nonostante le assenze, la Piovese ha schierato una squadra competitiva. Siamo andati in difficoltà nel secondo tempo, poi ci siamo assestati alzando la manovra nel finale: è una vittoria merito del gruppo».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova