Campodarsego-Adriese, primo atto playoff

CAMPODARSEGO. Inizia l’avventura del Campodarsego nei playoff di Serie D, che vedrà i biancorossi - arrivati secondi in campionato - opposti alla quinta forza del girone C, l’Adriese (inizio alle 16). Allo stadio “Gabbiano” (arbitro Claudio Petrella di Viterbo) gli uomini di Gianfranco Fonti avranno due risultati a disposizione (in caso di parità anche dopo i tempi supplementari la vittoria andrebbe ai padroni di casa), in virtù del miglior piazzamento ottenuto. «Se, da un lato, è vero che avremo un vantaggio per passare il turno, dall’altro bisogna dire che il pareggio non è nel nostro Dna», osserva Fonti. «In campionato, infatti, abbiamo diviso la posta in palio soltanto cinque volte. L’obiettivo, comunque, è quello di arrivare in finale con il bottino pieno».
Tuttavia, gli spareggi non portano benefici per chi mira al salto di categoria: «Abbiamo raccolto un secondo posto che certifica una stagione esemplare, ma dobbiamo puntare a far bene anche nei playoff per coronare il nostro percorso». «La vittoria», prosegue Fonti, «potrebbe essere di buon auspicio in vista della finale di Coppa Italia del 19 maggio. Un motivo in più per giocare due partite ufficiali con l’atteggiamento giusto in modo da preparare al meglio il match con il San Donato Tavarnelle».
Il “Campo” troverà un’avversaria, l’Adriese, che ha conquistato un posto nella top five con una splendida rimonta ai danni dell’Este: «L’Adriese ci ha battuti alla penultima giornata. È una squadra tosta, che vanta giocatori di grande qualità come Marangon, Martino, Santi e Tescaro. Sarà sicuramente una bella sfida, da giocare a viso aperto».
Ma come sta il Campodarsego dopo una cavalcata così impegnativa?
«I ragazzi stanno bene. Domenica scorsa, contro l’Union Feltre, hanno dimostrato di avere un cuore grande per avere la meglio su un avversario che ha dato tutto fino al 95'. Mi dispiace non avere a disposizione Aliù e Trento (entrambi squalificati, oltre a Marcolini infortunato, ndr), anche se sono sicuro che tutti gli altri daranno il meglio per sopperire alle assenze». La vincente affronterà una fra Arzignano Valchiampo e Mantova.
Nel frattempo si stanno rincorrendo “voci” che riguardano proprio la panchina del Campodarsego: pare, infatti, che Gianluca Zattarin sia il candidato numero uno a succedere a Fonti. Zattarin, che in Serie D ha già guidato l’Este con ottimi risultati dal 2010 al 2015 (sfiorando il salto nei professionisti nel 2012), lascerà il Lentigione, destinato a subìre un ridimensionamento per l’interessamento dell’imprenditore Romano Amodei - patron di Immergas e principale sponsor degli emiliani - nei confronti del Modena.
Formazione Campodarsego (4-4-2): Pirana; Sanavia, Colman Castro, Leonarduzzi, Ndoj; Caporali, Radrezza, Dario, Beccaro; Kabine, Pietribiasi. All. Fonti.
Francesco Vigato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova