Catania e Novara in Serie B Lega Pro: tutto sospeso Uefa, Rosetti al posto di Collina

ROMA
Nella stagione 2018-19 Novara e Catania giocheranno in Serie B al posto di Bari e Cesena. È l'effetto della sentenza della Corte federale d'appello che ha respinto i ricorsi di Siena, Pro Vercelli e Ternana contro la decisione del Tribunale federale nazionale (sezione disciplinare) che nei giorni scorsi aveva annullato l'impossibilità di ripescaggio per le società che abbiano manifestato problemi amministrativi nelle stagioni 2015-16, 2016-17 e 2017-18. La sentenza del Tfn aveva riammesso in B il Novara e, di fatto, anche il Catania che si era accodato ai piemontesi in fase processuale. Piemontesi e siciliani sono quindi ufficiosamente ripescati in B, in attesa della conferma definitiva da parte della Federcalcio della lista delle squadre iscritte al campionato.La graduatoria dei ripescaggi lascia però ancora una speranza al Siena. Il club toscano attende di conoscere l'esito del ricorso al Tar del Lazio dell'Avellino - a suo volta escluso dalla B - che dovrebbe ormai essere vicino al deposito.
Intanto la Lega Pro ha annunciato che «alla luce dell'elevato numero di procedimenti pendenti dinanzi alla giustizia sportiva, il cui esito influirà inevitabilmente sullo scenario incerto in ordine alle società che integreranno l'organico del campionato di Serie C, è costretta a prendere atto dell'impossibilità di procedere alla presentazione dei calendari per il 7 agosto prossimo».
Poi la giornata calcistica registra che Pierluigi Collina si è dimesso, "per motivi personali", dal ruolo di designatore degli arbitri dell'Uefa. Lo ha reso noto la federcalcio europea in una nota pubblicata sul sito. Collina era in carica dal 2010. Al suo posto è stato designato un altro italiano, Roberto Rosetti. Infine stasera, per i preliminari di Europa League, l’Atalanta gioca a Sarajevo partendo dal 2-2 dell’andata. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova