Celerio, l’idea Suzuki per la città

Una “via Lattea” sta per rischiarare il firmamento automobilistico sull’Europa. Si tratta della Celerio – che in giapponese sta a significare proprio “fascio di stelle” o “cometa” – la nuova vettura compatta che Suzuki sta per lanciare sui mercati del Vecchio Continente, Italia compresa, a un prezzo interessante: 8.990 euro.
Questa auto, già definita “piccola fuori, XL dentro”, oppure “vettura che veste largo”, presenta in effetti una grande abitabilità per cinque persone e un bagagliaio di 254 litri di capienza all’interno di una sagoma di tre metri e 60 cm. Ma altri punti di forza pongono la Celerio in una posizione da superare anche le più agguerrite concorrenti che si dibattono per un posto privilegiato nel segmento A, come le Fiat Panda e 500, la Toyota Aygo, la Citroen C1, la Hyundai, la Peugeot e altre ancora. Pregi che riguardano i consumi di carburante (3,6 litri ogni 100 km), le emissioni (84 grammi per km), la grande accessibilità grazie all’ampia apertura delle portiere e la dotazione di serie del dispositivo di frenata assistita.
Celerio, che nasce dalla collaborazione con l’indiana Maruti, è già disponibile da questi giorni nei saloni degli 88 concessionari sul territorio italiano, quindi ordinabile fin da ora, ma il lancio ufficiale avverrà con un porte aperte il 24 e il 25 gennaio prossimo. Sarà disponibile con due motori praticamente uguali: il rinnovato K10B e il nuovissimo K10C, entrambi a tre cilindri da un litro e 68 cavalli di potenza. Il secondo, che arriverà in aprile, è quello più efficiente grazie all’utilizzo della tecnologia DualJet che fa risparmiare più carburante (litri 3,6 ogni 100 km contro i 4,3 del motore K10B) e inquinare meno (84 grammi di anidride carbonica contro i 99 dell’altro propulsore). Per il direttore generale di Suzuki Italia Massimo Nalli, Celerio rappresenta una pedina importante anche perché la filiale giapponese occupa una posizione di leader delle piccole. «Puntiamo a venderne quattromila esemplari nell’arco dei 12 mesi e rafforzerà i nostri bilanci, dopo il ritorno, quest’anno, dei conti in nero».
Celerio viene proposta in tre allestimenti: L, quello base, al prezzo di 8.990 euro, Easy a 10.490 euro e Style a 11.490 euro. Per il periodo di lancio, la versione Easy potrà essere acquistata allo stesso prezzo della L. Nel corso del 2015 sarà pronta l’omologazione anche di una versione con alimentazione a Gpl.
Per il futuro di Suzuki in Europa è già previsto un modello inedito all’anno. Nella primavera del 2015 ci sarà la nuova Vitara, mentre entro fine anno una nuova vettura del segmento B. Poi, nel 2016 terrà a battesimo due modelli che apparterranno ai segmenti più importanti del mercato. Insomma ci sarà da ammirare più comete targate Suzuki nel cielo dell’Europa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova