Chiara argento mondiale, Piombino in festa

PIOMBINO DESE. Chiara Aggio, di Torreselle di Piombino Dese, è vicecampionessa di pattinaggio artistico 2015 in coppia con Francesco Torre. Sono iscritti alla Polisportiva Pontevecchio di Bologna....

PIOMBINO DESE. Chiara Aggio, di Torreselle di Piombino Dese, è vicecampionessa di pattinaggio artistico 2015 in coppia con Francesco Torre. Sono iscritti alla Polisportiva Pontevecchio di Bologna. In casa Aggio c’è grande fermento per questo risultato strabiliante: Torreselle si prepara alla grande festa. Chiara ha saputo solo qualche settimana fa che avrebbe partecipato ai Mondiali di Cali, in Colombia. «Ci speravo, perché mi spettava di diritto la partecipazione avendo collezionato nell’arco dell’anno buoni piazzamenti e vittorie, ma il ct ce l’ha confermato solo dopo il ritiro premondiale».

L’oro è andato ad un’altra coppia italiana, di Oderzo (Treviso), Genchi.Peruch, ma se la sono giocata fino all’ultimo. Ora per Chiara, che questa’anno inizia il primo anno universitario, l’appuntamento è già per i prossimi Mondiali che si disputeranno a Novara. «In quell’occasione non possiamo sbagliare, dobbiamo vincere».

Chiara Aggio pattina dall’età di otto anni: da subito ha fatto capire che aveva stoffa. Per molti anni ha gareggiato a Loreggia, con la Rolls Stras, poi il grande salto. Chiara e Francesco sono allenati dall'allenatrice federale di coppie artistico Mariarita Zenobi con la collaborazione di Paola Noal. Dal 2012 fanno parte della Nazionale, ed hanno ottenuto già altri prestigiosi risultati, tra i quali: oro al Campionato italiano 2012 Cadetti, oro all’Europeo 2012 Cadetti, oro al Campionato italiano 2013, argento al Campionato italiano 2014 Jeunesse, argento al Campionato italiano 2015 Juniores (a Roccaraso), prima del favoloso argento mondiale Juniores.

Dario Guerra

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova