Città di Padova di tennis in carrozzina

Martina Muzzolon del Tc Montecchia convocata nella rappresentativa veneta

PADOVA. Si apre domani mattina il tradizionale appuntamento con il torneo nazionale di tennis in carrozzina Città di Padova, organizzato da Mi.A (Mielolesi associati) e Tc Maserà, con l’aiuto dell’Associazione Fraternità Missionaria. Giunta alla 16esima edizione, la manifestazione terrà banco sui campi del Tc Padova fino a martedì prossimo, dove saranno impegnati alcuni fra i migliori tennisti in carrozzina del ranking italiano.

La formula ricalca quella dello scorso anno, con gare di doppio, singolare maschile e femminile. È inoltre previsto un tabellone di consolazione per i giocatori sconfitti al primo turno. Il tennis in carrozzina è simile alle normali regole del tennis, riconosciuto dall’Itf (International tennis federation), eccetto i due rimbalzi acconsentiti all’atleta su sedia a rotelle.

Martina convocata. Il Veneto chiama, Martina risponde. È stata convocata anche Martina Muzzolon, giovane promessa della Scuola Tennis Montecchia, nella selezione veneta che parteciperà alla competizione a squadre denominata Coppa d’Inverno, in programma a Tarcento (Udine) da domenica a martedì 8 dicembre. Martina, 13 anni, è l’unica atleta padovana della sua età ad aver ricevuto la convocazione del settore tecnico regionale per gli incontri di qualificazione del raggruppamento A. Sui campi del circolo Rc Modus di Tarcento, la rappresentativa regionale, capitanata dai maestri Anna Benzon ed Enrico Zen, sfiderà Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Campania. La squadra veneta è formata anche da Giorgio Faggian, Giovanni Peruffo, Alberto Orso, Nicolò Pozzani, Sofia Antolini, Arianna Rossetto e Maria Dalla Rovere.

Matteo Viola sotto rete per lo scudetto. Ci sarà anche un atleta della 2001 Team Tennis Academy a giocarsi lo scudetto a squadre di serie A1 maschile: Matteo Viola (nato a Mestre il 7 luglio 1987), giocatore del TC Italia Forte dei Marmi (già campione d’Italia nel 2012) ma allenato presso la prestigiosa accademia patavina dai tecnici nazionali Giampaolo Coppo e Andrea Mantegazza, parteciperà alle finali del campionato degli affiliati 2016 contro il Circolo Canottieri Aniene Roma (difendono il titolo 2014), a Montecatini il 5/6 dicembre 2015. Matteo è attualmente n.298 ATP, ma ha raggiunto il suo best ranking di 118 ATP a marzo 2013. Ha vinto, fino ad ora, tre tornei Challenger ATP in singolo (Biella 2014, Yokohama 2012, Guayaquil 2011) e quattro in doppio, tra cui Cortina nel 2015, in coppia con Paolo Lorenzi. Nel 2015 ha raggiunto la finale nel torneo Challenger di Perugia (superato da Pablo Carreno Busta, 67 ATP).

Mattia Rossetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova