Federer infinito, è in semifinale
MELBOURNE (Australia). Infinito Roger Federer: 14ª semifinale a Melbourne per lo svizzero che a 36 anni si sbarazza con facilità dell'ostacolo Thomas Berdych, centra la 43ª semifinale complessiva negli Slam e si prepara ad affrontare la sorpresa di questo torneo australiano, il 21enne sudocoreano Chung.
Il n. 2 del mondo e campione in carica vince senza patemi nel quarto di finale degli Australian Open senza lasciare per strada nemmeno un set nei cinque incontri fin qui disputati. Berdych gli ha messo un po’ di paura solo all'inizio, quando Federe è stato costretto a salvare due set point nella prima frazione (poi chiusa al tie breal lasciando solo un punto all'avversario), prima di chiudere facile 7-6 6-3 6-4 in 2 ore e 14 minuti, nel clou serale sulla Rod Laver Arena. Berdych incamera il 20mo ko in carriera dall'elvetico, mentre King Roger con i suoi 36 anni e 173 giorni diventa il secondo tennista più longevo a raggiungere il penultimo atto agli Australian Open dopo Ken Rosewall che nel 1977 ci riuscì a 43 anni e 59 giorni.
Sulla sua strada troverà il sudcoreano Hyeon Chung, il più giovane tra i rimasti in gara e vincitore delle Next Gen Finals di Milano, che dopo S. Zverev e Djokovic, ha battuto 6-4 7-6 6-3 lo statunitense Tennys Sandgren.
Tra le donne, dopo Caroline Wozniacki ed Elise Mertens approdano alle semifinali anche Angelique Kerber e Simona Halep. La rumena, n.1 del mondo, ha superato la ceca Karolina Pliskova 6-3 6-2, mentre la tedesca ha battuto la statunitense Madison Keys 6-1 6-2. In semifinale si affronteranno Kerber e Halep da una parte, e Wozniacki e Mertens dall'altra.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








