Gaia con Arc Dark Links un’accoppiata d’argento

MESTRINO. Gaia Bano ha 14 anni, studia al liceo linguistico Galileo Galilei di Caselle di Selvazzano e ha una passione speciale: quella per i cavalli e in particolare per la monta western. Dallo scorso venerdì è medaglia d’argento nel “reining” ai Campionati italiani, nella categoria Youth’ (ragazzi dai 14 ai 18 anni): ha ottenuto il brillante risultato a Casale sul Sile (Treviso).
«Non mi aspettavo di portare a casa addirittura il secondo posto», racconta Gaia, «C’erano davvero tanti cavalli e l’idea di arrivare anche solo in finale era lontana. Anche perché è soltanto un anno che pratico il reining».
Questa disciplina (dal verbo inglese to rein: imbrigliare) consiste in una prova di addestramento rapido al galoppo: il cavaliere deve dimostrare un controllo perfetto dei movimenti del cavallo, facendogli effettuare varie evoluzioni con la massima precisione possibile. Cambi di galoppo al volo, fermate improvvise, ampi cerchi a gran velocità o lentamente. Gaia ha dimostrato di essere all’altezza della competizione: lei e il suo fido Arc Dark Links, un esemplare di american quarter horse di 16 anni, hanno eseguito al meglio tutti i percorsi.
Del resto la giovane, che risiede a Mestrino, è figlia d’arte: il padre Gianluca è titolare del maneggio Green Bay Horses di Ronchi del Campanile (Villafranca Padovana), ed oltre ad essere il suo istruttore e anche il trainer del cavallo. Prima del reining, Gaia ha praticato l’horsemanship e il trail horse, altre due discipline equestri.
«Mi alleno tutti i giorni: torno da scuola, pranzo e poi vengo qui al maneggio. Dopo faccio i compiti per l’indomani. Non mi resta molto tempo libero ma mi va bene così. Il prossimo appuntamento? A febbraio: cominciano le selezioni per l’edizione 2016 del Campionato italiano».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova