Giro rosa di ciclismo, una tappa a Montagnana

PADOVA. È stato svelato il Giro d'Italia Internazionale di ciclismo femminile Elite, che si svolgerà dal 1º al 10 luglio.
L'edizione numero 27 scatta con un prologo serale da Gaiarine, piccolo centro della Marca trevigiana. Nello stesso territorio si corre la prima tappa in linea, con arrivo a San Fior di Sotto, prima di trasferirsi in Friuli per la “Tappa del Ricordo”: la Tarcento-Montenars, la prima con arrivo in salita, si snoda infatti attraverso le località più colpite dal terremoto che scosse la Carnia 40 anni fa e che uccise numerosi abitanti del luogo. Le sprinters potranno dire la propria alla terza tappa, da Montagnana a Lendinara, con passaggio sui Colli Euganei e finale di frazione nel Polesine. La parte centrale del Giro 2016 ha in programma due tappe lombarde: la prima, da Costa Volpino a Lovere, prevede il giro dei laghi di Endine e di Iseo, e poi il tappone con il terribile Passo Mortirolo nel ruolo di Cima Coppi il giorno successivo e prima del lungo trasferimento in Liguria per una decisiva due giorni, prima con la Andora-Alassio (Madonna della Guardia, secondo arrivo in quota) e la cronometro di Varazze. Infine, il gran finale a Legnano sulle strade della Coppa Bernocchi, e la festa conclusiva a Verbania domenica 10 luglio, dove verrà incoronata la vincitrice assoluta.
Secondo il Ct Salvoldi questo è un percorso perfetto e completo per prepararsi al meglio alle Olimpiadi di Rio, in programma nei primi giorni di agosto. Anche le atlete presenti hanno confessato il loro entusiasmo e hanno già in mente i loro programmi. «Si ha voglia di vincere tutte le tappe», le parole di Elisa Longo Borghini.
Queste il programma completo. Prologo: Gaiarine 2 km; 1ª tappa: Gaiarine – San Fior 104 km.; 2ª tappa: Tarcento – Montenars 111,1 km.; 3ª tappa: Montagnana – Lendinara 120 km.; 4ª tappa: Costa Volpino – Lovere 98,550 km.; 5ª tappa: Grosio – Tirano 77,5 km.; 6ª tappa: Andora – Alassio/Madonna della Guardia 118,6 km.; 7ª tappa: Albisola Superiore – Varazze (Cronometro Individuale) 21,9 km.; 8ª tappa: Rescaldina – Legnano 99,350 km.; 9ª tappa: Verbania – Verbania 104,8 km.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








