Il “gladiatore” Corsi al Tasca Racing nel 2018
Il 30enne romano attualmente è ottavo nel Mondiale delle Moto2. «Con lui un salto nella top 10»

PADOVA. È già fatta per il nuovo pilota del Tasca Racing. La scuderia padovana ha accelerato i tempi trovando l’accordo con Simone Corsi per la prossima stagione delle Moto2. Colpo a sensazione per l’ambiziosa squadra di Enrico Tasca, che si è assicurata le prestazioni di un centauro di grande affidabilità per puntare ancora in alto nel 2018.
«Non ho dubbi sulla scelta di Simone», ha garantito il team manager. «Il nostro obiettivo era proprio avere uno come lui: determinato, competitivo e di grande esperienza, un vero gladiatore in pista. Proprio quello che ci vuole per fare un salto decisivo nella top 10».
Gladiatore è anche il soprannome di Corsi. Nato a Roma il 24 aprile 1987, ha esordito nel Motomondiale giovanissimo con la Honda 125 nel 2002 e, anno dopo anno, ha saputo sommare esperienze importanti. Il miglior risultato lo ha centrato nel 2008 in sella ad un’Aprilia 125 RS 125 R con la Jack & Jones WRB, assieme alla quale ha conquistato il titolo di vicecampione del mondo, piazzandosi dietro soltanto al francese Mike Di Meglio. Al momento corre per la Speed Up e occupa l’ottavo posto nella graduatoria delle Moto2, con 68 punti. Fatalmente l’annuncio ufficiale del suo approdo al Tasca Racing è giunto nel giorno stesso in cui l’attuale
rider
, il belga Xavier Siméon, rimaneva coinvolto in un incidente alla prima curva del Gp d’Austria, rimediando la frattura della testa dell’omero. In questi casi i tempi di recupero sono stimabili attorno a 30 giorni, ma Siméon tenterà a tutti i costi di essere già al via del Gp di Gran Bretagna a Silverstone, in calendario per domenica 27. Sicuramente Corsi non potrà prendere il suo posto nell’immediato, visto che è impegnato e vincolato da un contratto con la Speed Up.
«Sono felicissimo di aver siglato questo accordo con il Team Tasca Racing», le prime parole del “gladiatore”. «Considerata la grande determinazione del team manager Enrico Tasca, che mi ha voluto nella squadra, mi sento carico perché penso di potermi esprimere ai massimi livelli. Abbiamo tutt’e due lo stesso obiettivo, ossia quello di correre un campionato da protagonisti. Darò il 110% per portare il
team
in vetta alla classifica».
Mattia Rossetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video