Il Padova ufficializza Pesenti e sfoltisce la rosa

Vanno via in prestito Marcandella (Virtus Verona) e Moro (Primavera del Genoa). Restano invece Mokulu e Minelli



Si è chiuso senza botti ma con tanti movimenti l’ultimo giorno di mercato per il Padova. Un mercato lunghissimo, che ha rivoluzionato l’intera rosa, e ha visto il direttore sportivo Sogliano concludere la bellezza di 19 acquisti. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato quello del centravanti del Pisa Massimiliano Pesenti, ufficializzato proprio nel corso di un’ultima giornata di mercato che per il resto ha fatto registrare le cessioni in prestito dei giovani Moro, Marcandella e Burigana. Alla fine non c’è stato nessun acquisto sul fotofinish (ma era prevedibile), né cessioni eccellenti.

IN ENTRATA

Tutto confermato, quindi, per quel che riguarda il mercato in entrata. Il Padova ha ufficializzato già ieri mattina l’acquisto a titolo definitivo dal Pisa dell’attaccante Massimiliano Pesenti. Una trattativa che era stata definita venerdì, con la società biancoscudata che ha voluto aspettare la disputa della gara contro il Fano per formalizzare l’affare. Pesenti, classe 1987, ha firmato un contratto biennale e da domani sarà a disposizione di Sullo. Un acquisto che aggiunge ulteriore spessore a un attacco già molto assortito, che si arricchisce adesso di un centravanti di categoria, capace di andare sempre in doppia cifra negli ultimi tre campionati di Serie C disputati. Saranno quindi sei gli attaccanti a disposizione di Sullo, visto che oltre all’ultimo arrivato figurano Santini, Soleri, Bunino, Gabionetta e anche Mokulu. Proprio l’attaccante congolese è stato nell’ultima settimana al centro di diverse voci di mercato, con il Trapani che fino a ieri pomeriggio sembrava a un passo dallo sferrare l’assalto decisivo per riportarlo in Serie B. Alla fine non è se ne è fatto niente, con il Padova che ha deciso di non privarsi del giocatore, arrivato 40 giorni dalla Juventus Under 23. Decisiva è stata anche la buona prestazione contro il Fano di Mokulu, apparso in netta crescita.

LE CESSIONI

Sogliano è riuscito ieri anche a piazzare tre giovani che avrebbero trovato poco spazio in questa stagione. Il portiere classe 2001 Piero Burigana è andato in prestito alla Luparense in Serie D, mentre il coetaneo Luca Moro (attaccante) si è accasato sempre in prestito al Genoa, dove si aggregherà alla formazione Primavera. È partito anche Marcandella, che prima di salutare i compagni ha rinnovato il contratto, in scadenza il prossimo giugno, fino al 2002. Il 21enne esterno offensivo rimane in Serie C, sempre nel girone B, ed è finito in prestito alla Virtus Verona. Sono rimasti, invece, tutti e tre i difensori centrali più esperti e che avrebbero potuto essere sacrificati per ragioni di budget. Capelli e Cherubin restano con il contratto in scadenza, mentre Andelkovic già il mese scorso aveva rinnovato fino al 2021, spalmandosi l’ingaggio. Nel tardo pomeriggio di ieri si erano diffuse alcune voci su una possibile cessione dell’ultimo minuto del portiere Minelli, ma in tal senso nessuna trattativa è decollata. L’estremo difensore resta con il contratto in scadenza, ma è probabile che già dai prossimi giorni riprendano le trattative per il rinnovo. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova