Il Veneto al centro della scena con le gare dei campionati italiani

Ciclismo, sfide tricolori a cronometro e in linea dal 21 al 23 agosto. tutti gli arrivi a cittadella  

padova

Il campionato italiano di ciclismo è stato varato ufficialmente ieri a Venezia, nelle nobili stanze di Palazzo Balbi: l’evento, messo in cantiere dall’ex professionista vicentino Filippo Pozzato e dal creativo padovano Jonny Moletta, regalerà agli appassionati un intero weekend di gare nel segno del tricolore.

Le città murate che costituiscono il cuore pulsante del Veneto ciclistico con Bassano del Grappa, Marostica e Cittadella a fare da capofila assegneranno dal 21 al 23 agosto tre titoli di Campione d’Italia per le categorie open maschili e femminili. Un programma di eventi ricco di spunti di interesse che si aprirà nel tardo pomeriggio di venerdì 21 agosto con la cronometro individuale valida per il Campionato Italiano Open femminile disegnata con partenza da Bassano del Grappa, passaggio a Marostica e arrivo a Cittadella.

Alle 18. 30 la gara contro il tempo vedrà protagonisti i maschi che, dopo il via da Bassano del Grappa, scaleranno la salita della Rosina per transitare a Marostica e arrivare a Cittadella. Il sabato sarà interamente dedicato agli amanti delle due ruote con la pedalata mattutina che avrà come epicentro Cittadella, le ricognizioni del percorso e le riunioni tecniche. Domenica 23 agosto alle ore 10.30 a Bassano del Grappa verrà abbassata la bandiera a scacchi della prova più attesa: la gara in linea che vedrà al via tutti i professionisti italiani che si sfideranno sulla distanza di 253,7 chilometri scanditi da ben 12 passaggi sulla salita della Rosina a cui si sommeranno, nella parte iniziale, il transito dal centro storico di Asolo e, nel finale, la scalata all’ormai famoso “Muro della Tisa” a Colceresa. Arrivo, anche in questo caso, fissato a Cittadella per una sfida che, nelle intenzioni degli organizzatori, ambisce a diventare una vera e propria classica da riproporre anche nei prossimi anni. Tra le mura cittadellesi ci sarà spazio per le gare riservate ai più piccoli, per un ricco pasta party e per lo spettacolo dei paracadutisti che, a partire dalle 16, si caleranno a Cittadella riempiendo il cielo di colori e suggestioni. Nel corso del vernissage a cui sono intervenuti gli amministratori locali coinvolti e il presidente della Fci, Renato Di Rocco, a complimentarsi con gli organizzatori è stato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: «Sarà uno di quegli eventi di questo 2020 che verrà ricordato nei libri di storia, perché segna la ripresa di una disciplina di gruppo e la ripartenza dei nostri territori. Sport, divertimento e condivisione sono i valori che uniscono il Veneto al ciclismo, uno sport che genera un indotto superiore ai 2 miliardi di euro, per la presenza delle principali aziende del settore nonché grazie al cicloturismo e ad eventi come questo” .

Questo il programma: venerdì 21 agosto ore 16.30 cronometro femminile (34,7 km); ore 18.30 cronometro maschile (38, 8 km). Sabato 22 agosto Ore 9 Vip Ride (pedalata aperta a tutti a Cittadella) Domenica 23 agosto ore 10. 30 prova in linea maschile (253, 7 km).

andrea fin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova