In seicento alla Granfondo Spaccapria

Ciclismo: 50 squadre elite oggi a Galzignano. Giovanissimi a Campodarsego

GALZIGNANO TERME. Ci saranno una cinquantina di squadre Elite e ben 600 cicloamatori stamattina per la Granfondo Spaccapria a Galzignano Terme. Alle 10, ai nastri di partenza della manifestazione, organizzata dalla Asd Bike Extreme, saranno posizionati i principali team nazionali della mountain bike da granfondo.

Pochi giorni fa, è infatti giunta la conferma della partecipazione del Team Full Dinamyx, formato da Alexey Medvedev e suo fratello Dimitri, Yesid Chia Amaya e Marco De Polo, campione italiano M2. Ma il parterre della Spaccapria includerà anche due maestri delle granfondo italiane, come Leonardo Paez e Tony Longo del Team I.idro Drain Bianchi.

È annunciata poi la presenza del Team Corratec Keit, che dovrà tuttavia rinunciare al suo leader Michele Casagrande e a Serena Calvetti, impegnata in una manche di Coppa del Mondo. Una mancanza che certamente si farà sentire, sebbene le presenze di campioni siano tali da assicurare spettacolo.

Anche perché il nuovo percorso ha certamente calamitato l’interesse dei biker professionisti, ma anche di tantissimi cicloamatori, che potranno cimentarsi nei vari sali e scendi galzignanesi. L’unica incognita è il tempo sebbene le previsioni meteo annuncino qualche nuvola ma non certo la pioggia.

Peraltro, chi volesse correre la Spaccapria, potrà farlo iscrivendosi oggi stesso prima della partenza tra le 7 e le 9. Nell’ideale del comitato organizzatore, capeggiato da Andrea e Asia Randetti della Fc Cicli, questa seconda edizione dovrebbe essere quella del rilancio e della consacrazione, grazie anche a partnership e montepremi importanti.

Sempre oggi, a Fiumicello di Campodarsego, è in programma la quarantatreesima edizione della Giornata del Pedale, che mette in palio il ventesimo Trofeo Evaristo Ruffato. Giovanissimi, Esordienti e Allievi saranno protagonisti per l’intera domenica con le prime gare, che scatteranno già alle 9 lungo il circuito pianeggiante, studiato dal Gs Fiumicello.

Mattia Rossetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova