La Pallavolo Padova è sul tetto d’Italia

I baby talenti hanno vinto la finale contro il Planet Volley
Di Diego Zilio

PADOVA. Sul tetto d’Italia. I baby talenti della Pallavolo Padova ieri mattina hanno vinto lo scudetto under 14 imponendosi per 2-0 (25-18, 25-14) sul Planet Volley di Albisola nella finale giocata a Corigliano Calabro, sede del torneo nazionale di categoria. Una soddisfazione enorme per i bianconeri, guidati in campo dallo schiacciatore Matterazzo (autore dell’ace che ha chiuso il match) e dal centrale Fusaro, e in panchina da Federica Tisato.

«Dedico questa vittoria ai miei “piccoli” così come ai nostri dirigenti e ai rappresentanti di tutte le altre squadre contro cui abbiamo giocato nel corso della stagione» ha detto commenta l’allenatrice emozionata. «È stata un’affermazione di gruppo e quindi la dedica deve essere di gruppo: ringrazio Monica Mezzalira, coordinatrice del settore giovanile, tutti i tecnici del nostro vivaio e anche coach Simone Roscini, che prima di partire per queste finali ci ha aiutato nella preparazione. A prescindere dalla vittoria, l’under 14 è un gruppo fantastico, che per tutta la stagione ha sempre svolto il suo lavoro in palestra con grande abnegazione. E’ un gruppo di ragazzi stupendo e questa dedica va anche ai loro genitori, persone straordinarie che ci hanno aiutato al massimo. Di strada ce n’è moltissima da fare, ma posso dire che sono atleti disponibili ad ascoltare e a far fatica. Auguro loro di mantenere sempre questo entusiasmo e la grandissima umiltà che li caratterizza».

I giocatori della finale: Ceccato (capitano, 4 punti), Matterazzo (16), Gottardo, Rossignol (5), Fusaro (15), Porporati (2), Berzaghi, Longo, Mamprin, Michieletto, Milani, Pasinato.

UNDER 17.

La formazione under 17 della Pallavolo Padova ha invece perso 3-1 la finale del campionato regionale, giocata a Belluno contro gli “eterni” rivali del Treviso: il gruppo di coach Barbiero si consola comunque con l’accesso alla fase nazionale visto che le due finaliste regionali partecipano di diritto. Nell’ambito dei Giochi del Veneto, a Caorle, si è disputato il tradizionale Trofeo delle Province per selezioni regionali: Venezia si è imposta nella sfida conclusiva su Vicenza per 2-0, con Padova che sale sul terzo gradino del podio superando Trento 2-1.

PLAYOFF SERIE C.

Meno positivo il bilancio del week end padovano in serie C. In campo maschile, la seconda squadra della Pallavolo Padova si giocava la “bella” per la promozione in B/2: a Colognola ai Colli è finita con la vittoria al tie break dei veronesi del Fresko Volley contro i bianconeri di coach Valerio Baldovin. Nel settore femminile, il Team Volley di Galliera inizia il mini-girone della seconda fase della pool promozione con una sconfitta interna per 2-3 contro il Torri: sabato prossimo proverà a raddrizzare la situazione nell’ultima gara della stagione, contro le veronesi dell’Oralcoop, a Zevio.

IL MERCATO DI SERIE A.

La serie A, intanto, è in pieno volley mercato ed è cominciato il balletto dei titoli sportivi: sembra arenarsi la trattativa che poteva portare i diritti di serie A/1 di San Giustino a Taranto, pare per un «corteggiamento» partito da Sansepolcro. Intanto, l’ex centrale della Pallavolo Padova Matteo Burgsthaler ha rinnovato il suo contratto con Trento sino al 2015, mentre l’ex regista bianconero Manuel Coscione si è accasato a Castellana Grotte. Latina si è invece assicurata lo schiacciatore bulgaro Skrimov.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova