La Virtus Padova ritrova il sorriso con i ragazzi degli Step Abano

RUBANO. Unico obiettivo per la Virtus Padova ora è quello di ritrovare il sorriso. La sconfitta di Lecco di domenica infatti ha ufficializzato il momento di crisi per i neroverdi, con quattro battute d’arresto collezionate nelle ultime cinque partite che hanno allontanato la banda Rubini dalla vetta della classifica, facendola scivolare al terzo posto in coabitazione proprio con Lecco. Ma provvidenzialmente proprio ieri al ritorno sul parquet per gli allenamenti è arrivata in “soccorso” di Schiavon e compagni la contagiosa gioia degli Step Abano, squadra di basket composta da ragazzi con disabilità intellettiva partecipante al campionato regionale Special Olympics.

Un progetto che lavora per l’inclusione di ragazzi disabili che vengono fatti giocare a pallacanestro insieme a ragazzi normodotati; una realtà che la Virtus da questa stagione ha voluto abbracciare facendo nascere una bella collaborazione. Nelle divise di gioco degli Step campeggia infatti il logo Virtus e sono molte le attività che si stanno svolgendo insieme, tra cui proprio questo allenamento nel palazzetto di Rubano che di fatto ha consistito in una partitella a squadre miste che ha divertito i genitori presenti. «Per noi questo è un momentaccio e sicuramente cominciare la settimana con la vitalità di questi ragazzi ti fa cambiare la prospettiva delle cose», spiega coach Daniele Rubini. «Quello che ci hanno lasciato è un messaggio di assoluta positività che può solo darci una mano. In generale è innegabile che abbiamo dei problemi legati alle assenze e alle condizioni precarie di diversi giocatori, che portano poi all’abbassamento della qualità degli allenamenti e di conseguenza anche delle prestazioni in campo».

«La nostra realtà rispetto a un mese fa è ora sicuramente diversa, ora dobbiamo razionalizzare il tutto e magari approfittare della situazione per lanciare anche i nostri giovani. Nella speranza che prima o poi questa onda negativa volga al termine e ci consenta di prepararci adeguatamente per il finale di campionato in cui abbiamo tutte le intenzioni di toglierci delle soddisfazioni». —

Luca Perin



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova