Le rotelle hanno colorato il Pra’

Lucia Callegari d’oro, argento per Yvonne Alice Dall'Agata e Matteo Barison. Domina Trebaseleghe

PADOVA. Prato della Valle, in particolare il lato della loggia Amuela, trasformata in una spettacolare pista per il memorial Ivo Lazzaretto, undicesima tappa del Gran Prix Giovani di pattinaggio corsa. Una domenica di grande agonismo e anche con qualche caduta per i giovani atleti. Niente di serio, qualche sbucciatura, ma niente che non abbia richiesto al massimo qualche rattoppo sul posto. Poi i piccoli atleti, per nulla intimoriti, hanno ripreso a gareggiare come nulla fosse.

Una edizione record, con trenta società iscritte che hanno portato ai nastri di partenza oltre 220 atleti a riprova di come il pattinaggio abbia una grande tradizione soprattutto nella provincia di Padova. Tra i protagonisti anche tre campioni d’Italia, come Matteo Barison ed Elia Fasolo nella categoria Allievi, rispettivamente della Azzurra Pattinaggio corsa e della Gss Scaltenigo Venezia) e Ilaria Carrer del Casier. Ieri però tutti gli atleti sono stati capioni di solidarietà. Gli organizzatori hanno deciso di invitare tutte le società a versare una quota aggiuntiva di iscrizione come segno della vicinanza di tutti i ragazzi al fratellino di Elisa Ciciarielli, la piccola atleta del Roma morta nel terremoto del centro Italia del 24 agosto. In aggiunta, la società organizzatrice, Ahp Padova, ha versato 2 euro per ogni atleta iscritto. Il Gran Prix Giovani è il circuito di pattinaggio corsa che coinvolge il Nord Est e alcune città dell’Emilia Romagna. .

Le categorie Giovanissimi 1 e 2, Esordienti 1 e 2, Ragazzi e Allievi hanno disputato le loro gare puntando alle finali dei circuiti che vedranno appunto l’incontro tra tre diversi circuiti nazionali.

Lo spettacolo non è certo mancato, soprattutto grazie alla cornice unica di Prato della Valle, dove i coloratissimi 250 atleti hanno rappresentato un momento veramente unico per tutti coloro che sono andati a fare il tifo per la squadra padovana.

Questi i risultati degli atleti padovani. Categoria Giovanissime 1f , Yvonne Alice Dall'Agata (Ahp Padova) seconda classificata. Categorie Giovanissime 2f, prima classificata Lucia Callegari (Ahp Padova).

Ottimo secondo posto anche per Matteo Barison, categoria Allievi dell’Azzurra pattinaggio Trebaseleghe. Nella classifica per società primo posto all’Azzurra pattinaggio Trebaseleghe, al quarto l’Ahp Padova.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova