L’ex campione italiano Daniel Gatto è tornato Fincato, Mazzarella, Pavan e Zago il nostro futuro

SANT'ANGELO DI PIOVE. Alessio Fincato della New Boxe 2010, Marco Mazzarella e Richard Pavan della Padovaring e Morris Zago della Boxe Piovese. Questo terribile quartetto di pugili di età compresa tra i 15 e i 17 anni ha dominato la scena nella due giorni dei Campionati regionali giovanili di boxe di Sant'Angelo di Piove, organizzati dalle società New Boxe 2010 e Boxe Cavarzere.
Fincato, nella categoria dei 60 kg, ha avuto la meglio del biancoscudato Antonio Musella al termine di un match che ha incoronato il boxeur del tecnico Leonardo Bizzo miglior pugile del torneo.
Il derby da scintille quello tra Marco Mazzarella e Riccardo Bizzo nei 54 kg. I due quindicenni se le sono date di santa ragione dando vita a un incontro molto intenso vinto dal pugile della Padovaring. Nel match fratricida nella categoria Youth tra i due portacolori della boxe Piovese Morris Zago e Aramis Menin, ha prevalso il diciassettenne Zago grazie alla sua grande esperienza maturata, nonostante la giovane età, in oltre 40 combattimenti.
Sono passati alla fase nazionale per mancanza di avversari anche altri due pugili della Padovaring: Tigei Pavan (kg 57) e Andrea Saladino (kg 75). Disputeranno le finali di Mondovì degli schoolboy, previste dal 23 al 27 ottobre, anche Francesco Ragazzo e Micol Boschiero della Boxe Piovese (fratello del campione d'Europa Devis) e Samuel Girgenti della New Boxe.
Nel weekend di pugni al palazzetto dello sport di Sant'Angelo di Piove è stato condito da numerosi combattimenti fuori programma. In uno di questi Irene Milesi (New Boxe) ha battuto di misura Giulia Idolazzi (Boxe Cavarzere). Nella giornata di sabato, una vera matrona pugilistica con 17 incontri, si è visto sul quadrato dopo 11 anni il tre volte campione d'Italia Daniel Gatto. Il pugile allenato da Gino Freo ha avuto la meglio del campione triveneto 2012 Mirko cimiero (Boxe Cavarzere). Verdetto di parità, invece, tra la seconda serie Alessia Gottardo (Boxe Piovese) e la prima serie Mara Sadico (Boxe Cavarzere). Alla kermesse pugilistica hanno partecipato 70 giovani pugili da tutto il Veneto. Da quello che si è visto saranno questi un domani a raccogliere il testimone dai vari Cristian Sanavia e Devis Boschiero.
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova