L’idea Škoda, ecco il suv ibrido a metano

Presentato il prototipo Vision X con due motori elettrici: i segreti della soluzione verde della Casa ceca  

Non solo elettrico. È la strategia della Škoda, che proprio al Salone di Ginevra ha presentato la Vision X, suv ibrido a metano, ancora in forma di concept, o prototipo, ma che anticipa la versione definitiva prevista per il prossimo anno.

L’auto-laboratorio della Casa ceca del gruppo Volkswagen sfrutta un corpo vettura completamente inedito e che caratterizzerà un nuovo B-suv che si inserirà nella gamma al di sotto della Karoq, con una lunghezza attorno a 4 metri e 25 centimetri, e con un debutto commerciale che si ipotizza per la seconda metà del prossimo anno.

Nel caso di Vision X, la grande novità è rappresentata dalla combinazione di tre soluzioni verdi: l’alimentazione a metano del motore 1.5 Tsi G-Tec 4 cilindri; una sezione mild-hybrid (o ibrido leggero) con motorino di avviamento/generatore/unità elettrica incorporata nel volano e, infine, un secondo motore elettrico compatto che muove esclusivamente le ruote posteriori. Insomma un sistema di propulsione complesso e assolutamente originale.

Il tutto è completato da una batteria agli ioni di litio a 48 Volt e da un piccolo serbatoio (12 litri) per la benzina con funzione di range extender, cioè di estensione di autonomia, quando si ha difficoltà a eseguire il rifornimento di metano, nei Paesi dove la rete non è ancora molto sviluppata.

Il bilancio ambientale di questa soluzione è davvero interessante, con emissioni di anidride carbonica pari a 89 grammi per chilometro.

Realizzato su una piattaforma della famiglia Mqb (la stessa della Seat Ibiza e della nuova generazione Volkswagen Polo, oltre che del Suv Seat Arona), il futuro Suv compatto green della Škoda propone anche la novità rappresentata dalla trazione integrale senza albero di trasmissione, con attivazione del retrotreno solo quando la centralina di controllo del sistema lo ritiene necessario per situazioni di guida o di fondo stradale.

Per Vision X la Casa ceca ha annunciato livelli di prestazioni davvero interessanti: 650 chilometri di autonomia complessiva (metano+benzina) e 2 chilometri percorribili in modalità 100% elettrica, con accelerazione 0-100 in 9,3 secondi e una velocità di punta in assenza di limiti pari a 200 chilometri orari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova