Lupi-Acqua&Sapone, scudetto atto primo

BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza). La Luparense questa sera alle 20.30, al PalaSind di Bassano del Grappa, entra in modalità finale andando ad affrontare l'Acqua&Sapone nella prima gara della serie per l'assegnazione del titolo di campioni d'Italia del futsal. Sugli spalti sono previsti circa 4000 spettatori persone, per un evento che ormai vede la collaborazione tra Luparense e Bassano da moltissimi anni. Sull'aspetto tecnico si affrontano la prima e seconda forza del campionato, in perfetta parità per quanto riguarda gli scontri diretti stagionali (due vittorie a testa) e che dispongono di due rose di altissimo livello.
L'allenatore dei Lupi David Marin inquadra così il difficile impegno: «Loro sono fortissimi, non lo scopriamo certo ora. Saranno partite belle da giocare perché ti danno una carica elevatissima, dall'altra parte però bisogna fare i conti con una squadra che ci renderà la vita complicata. Saranno sfide equilibrate perché, anche durante tutta la stagione, ci siamo sempre spartiti la posta in palio e sono certo che anche loro ci considerano un avversario all'altezza. I miei ragazzi sono pronti, si gioca per vincere uno scudetto e nessuno si tira certo indietro».
Importantissime saranno le prime due gare in casa. «Sì, perché vincendole entrambe, avremmo un vantaggio considerevole per quelle che verranno dopo. Al momento però penso a breve termine e quindi solo alla partita di lunedì, perché partendo bene il morale aumenta e giochi con più consapevolezza. Saremo spinti da un pubblico meraviglioso che non ci ha mai fatto mancare l'apporto. A San Martino abbiamo sempre visto quanto la nostra gente fosse attaccata alla squadra e anche nelle trasferte ci siamo resi conto di come non ci abbandonassero mai. Adesso giocheremo a Bassano e ai sammartinari si aggiungeranno i bassanesi, è innegabile che giocare di fronte a cornici di pubblico così ti porti sempre a dare quel qualcosa in più».
Gara-2 è in programma mercoledì a Bassano, mentre poi ci si sposterà al Pala Papa Giovanni Paolo II di Pescara, che sarà la casa della squadra di Perez per questa finale, il 4 ed il 6 giugno. Nel caso ci fosse bisogno di gara-5, si tornerà a Bassano l'11.
Lorenzo Aluigi
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








