Nuovo record italiano di Giulia Camporese nel lancio del martello

VICENZA. Ormai ci ha preso l’abitudine. Giulia Camporese torna a far parlare di sé nella fase regionale dei campionati di società Allievi, realizzando il nuovo record nazionale del martello. A...

VICENZA. Ormai ci ha preso l’abitudine. Giulia Camporese torna a far parlare di sé nella fase regionale dei campionati di società Allievi, realizzando il nuovo record nazionale del martello. A Vicenza la diciassettenne lanciatrice del Cus Padova si è migliorata ancora, spedendo l'attrezzo da 3 chilogrammi a 64.64 metri, un metro e 62 centimetri più in là di quanto da lei stessa fatto (63.02) lo scorso 25 aprile a Conegliano. Ieri Giulia è invece salita sul terzo gradino del podio con 37.62 metri nel lancio del disco al Brixia Meeting, prestigioso appuntamento internazionale di scena a Bressanone, con al via i migliori under 18 di dieci selezioni regionali italiane e con la partecipazione di Austria e Slovenia, dei “lander” tedeschi Baviera e Baden-Wurttemberg, degli austriaci del Voralberg e della squadra svizzera del Canton Ticino. Anche il suo risultato ha contribuito a lanciare la squadra del Veneto verso la vittoria della manifestazione. È un periodo d’oro per l’allieva di Stefano Grosselle, che ora aspetta la convocazione ai Mondiali giovanili di Donetsk, in programma a luglio.

«Tutti mi dicono di stare tranquilla, ma in realtà finché non vedrò le convocazioni ufficiali non lo sarò. In teoria poi dovrei partecipare anche alle Olimpiadi giovanili in Brasile e sarebbe davvero bellissimo, perché ho sempre sognato di andarci» racconta la diretta interessata, che frequenta il terzo anno di ragioneria all’istituto Calvi. Al Brixia, erano di scena anche altri padovani: secondo posto per la staffetta 4x100 veneta (47”53) che vedeva al via anche Francesca Sorgato (Fiamme Oro). Terzo posto per Mariaelena Agostini (Libertas) nell’eptathlon con 4.718 punti, quarto per Andrea Forcato (Vis Abano) nei 400hs (54”90). (d.z.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova