Padova scalda i muscoli: torna Pugni sotto le stelle in Prato della Valle

Dieci gli incontri IBA organizzati dalla Diemme Padova Ring. Sabato 20 riflettori puntati sul ring allestito in piazza a Mogliano

L’immagine di una delle edizioni passate di Pugni sotto le stelle in Prato della Valle, a Padova
L’immagine di una delle edizioni passate di Pugni sotto le stelle in Prato della Valle, a Padova

Snocciolato già il primo evento con la Boxe Piovese andato in scena in quel di Correzzola, è pronto un grande weekend di appuntamenti per il pugilato padovano e non solo. Dopo la pausa estiva, le scuole di boxe della Città del Santo sono pronte a riprendere e la Diemme Padova Ring su tutte ha già in serbo uno show ormai fiore all’occhiello della società del maestro Massimiliano Sarti.

Venerdì 19 sera, infatti, dalle 20.30 la scuola padovana si esibirà direttamente nella suggestiva cornice di Prato della Valle con l’evento Pugni Sotto Le Stelle. Dieci incontri IBA dove i talenti della Diemme Padova Ring delizieranno gli appassionati in una delle manifestazioni più attese del panorama pugilistico cittadino. Saranno presenti tanti giovani lottatori della scuderia di Max Sarti, tra cui il 22enne veneziano Leonardo Bertocco per la categoria élite 60kg, Houssaine Belhaj Aouina nei 70kg, Diego Pavan, pronto a salire sul ring negli under 17 per i 57kg, ed Emma Patarino nella divisione School Girl.

Per Aouina Bel Haj e Pavan, ci sarà la possibilità di confermare i progressi mostrati nell’ultimo evento padovano della Padova Ring, svoltosi al Chiosco, dove entrambi i pugili di casa vinsero ai punti i rispettivi incontri con due lottatori della scuola vicentina Pianeta Sport.

Ma l’evento in Prato farà solo da apripista a un grande fine settimana di pugilato, dato che sabato 20 settembre dalle 18.30 sarà il turno della New Boxe 2010. Nella piazza principale di Mogliano (Treviso), la società del maestro Leonardo Bizzo tornerà a intrattenere i presenti con 12 match di boxe olimpica, tra cui ben 3 incontri al femminile. Una rassegna sportiva che avrà anche ospiti illustri, come Maurizio Stecca, ex campione del mondo WBO e oro olimpico, l’ex campione del mondo WBC Cristian Sanavia, la sfidante al titolo europeo Andrea Gomiero, il pugile PRO nei pesi massimi Stefano Capone e uno dei giovani prospetti più interessanti della boxe italiana come Gianni Doria.

Il tutto in attesa di un ottobre in cui non mancheranno altri appuntamenti, come il terzo atto del Gloves of Glory in quel di Verona, dove Mohammed Graich e Damiano Falcinelli si riaffronteranno per il titolo italiano dei pesi superwelter, dopo la parità del loro ultimo match.

Altri eventi tra cui una possibile esibizione al Vintage Festival per la Padova Ring, in attesa dei grandi incontri titolati in programma.

L’11 ottobre, infatti, Andrea Gomiero sfiderà a Vernoux-en-Vivarais Marine Beauchamp per il titolo europeo femminile dei superwelter, mentre il 18 ottobre Silvia Borato se la vedrà in un derby tutto italiano con Sonia Fracassi per il titolo europeo dei superleggeri.

Infine, a novembre sarà la padovana Vittoria Parigi Bini a salire sul ring contro la spagnola Cristina Navarro in un match che determinerà la sfidante di Maria Luz Peral per la cintura femminile dei pesi paglia.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova