Calcio: Padova e Sudtirol, pareggio all’Euganeo

E’ finita 1-1 una partita molto fisica e poco spettacolare. Gol di Merkaj nel primo tempo e pareggio di Bortolussi su rigore alla ripresa.

Stefano Volpe
Il gol dello 0-1 tra Padova e Sudtirol (ph Piran)
Il gol dello 0-1 tra Padova e Sudtirol (ph Piran)

Padova e Sudtirol pareggiano 1-1 allo stadio Euganeo sabato primo novembre al termine di una partita molto fisica e poco spettacolare. È il terzo pareggio consecutivo per i biancoscudati, che continuano la striscia positiva, denotando però una scarsa brillantezza, come era emerso già a La Spezia nel turno infrasettimanale.

Anche per questo il tecnico Andreoletti ha rivoluzionato la formazione iniziale (senza grossi benefici) cambiando ben sette undicesimi rispetto a mercoledì scorso. Il Padova prende in mano l'iniziativa nella prima parte di gara e si fa apprezzare per un paio di buone combinazioni.

La squadra di casa, tuttavia, non riesce a essere concreta negli ultimi 16 metri e con il passare del tempo la sua manovra perde ritmo. Il Sudtirol resta ordinato e alla prima occasione buona si porta in vantaggio.

Al 43' Merkaj sfrutta un cross dalla destra di Molina per insaccare di testa. Nella ripresa il Padova è costretto ad alzare il ritmo per cercare il pareggio, ma solo dopo i cambi di metà si rende un po' più pericoloso. Al 24' Capelli calcia su cross di Seghetti ma trova l'intervento di Kofler che salva sulla linea. L'episodio che riporta in equilibrio il match arriva al 40'. Davì respinge con un braccio in area un colpo di testa di Sgarbi. L'arbitro, richiamato dal Var, assegna il calcio di rigore, che Bortolussi insacca, mettendo così a segno il suo sesto gol in campionato. Negli ultimi minuti entrambe le squadre denotano una certa stanchezza e non hanno più energie per cercare il successo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova