Palaindor, è nata la Corpo Libero Athletics Team

PADOVA. Anche la pista di atletica del palaindoor accanto allo stadio Euganeo potrà essere utilizzata a pieno ritmo, e non solo per le gare inserite nel calendario federale invernale. È possibile grazie al lavoro di una nuova società, la Corpo Libero Athletics Team, che nasce come ramo dedicato alla regina degli sport della già esistente Corpo libero Gymnastic Team. Al momento gli iscritti sono una cinquantina ma ci sono tutti gli ingredienti perché il gruppo possa crescere rapidamente seguendo l’esempio della sezione di ginnastica, arrivata a contare 750 tesserati. A coordinare lo staff tecnico della neonata realtà è Adriano Benedetti, un’esperienza più che ventennale al Cus Padova, dove ha lanciato tra gli altri anche azzurri come l’ostacolista Lara Rocco e lo sprinter Jacques Riparelli. A coinvolgerlo nel progetto Francesco Schiavo, presidente della società che, quando ha assunto la gestione dell’impianto in accordo con Comune di Padova e Fidal, si è impegnata ad allargare la propria attività all’atletica leggera.
«Ci sarà possibilità di praticare il nostro sport al coperto e al caldo durante tutto l’inverno: questa struttura risponde a un reale bisogno del territorio» spiega Benedetti, che è coadiuvato nella nuova avventura dai tecnici Niccolò Rettore, Natascia Meneghini e Andrea Facci, oltre che dallo stesso Schiavo. «Abbiamo iniziato la stagione proponendo attività di avviamento per bambini dai 6 agli 11 anni e attività federale, agonistica e non, per tutte le altre categorie, tant’è che lo stesso Riparelli si allenerà qui per gran parte della stagione. Dalla prossima primavera la società userà anche la pista dello stadio Euganeo e speriamo di poter attrezzare quanto prima negli spazi esterni pure una zona lanci, che serve perché non sono molte nel territorio le strutture per lanciare».
Gli allenamenti delle categorie giovanili si svolgono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 mentre per i più piccoli lunedì e giovedì dalle 16.30. Lunedì, mercoledì e giovedì sera dalle 20 alle 22 il palaindoor è inoltre a disposizione per chi vuole correre al coperto. Per informazioni è possibile telefonare al 334 9560608, scrivere ad atletica@corpolibero.org e visitare il sito www.corpolibero.org.
Diego Zilio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova