Pelagatti-Citta, matrimonio vicino

CITTADELLA. Non solo Luca Valzania. Vicino all'accordo con il Cittadella c'è anche il difensore Carlo Pelagatti, che venerdì pomeriggio ha rescisso il contratto che lo legava al Catania. È lui il giocatore individuato dal direttore generale Stefano Marchetti per rinforzare la difesa granata e riempire la casella lasciata libera da Daniel Cappelletti, per il quale non è stata esercitata l'opzione per la permanenza nella prossima stagione. Su Pelagatti ci sono tre squadre, ma il Citta sembra nettamente davanti a tutte.
«Ci sono alcune proposte da vagliare, mi prenderò alcuni giorni ed entro la prossima settimana saprò dove giocherò la prossima stagione», le parole pronunciate dal calciatore toscano accomiatandosi dalla società etnea.
Ventisette anni, nato ad Arezzo, Pelagatti può giocare sia da centrale sia in fascia destra, è rapido e solido in marcatura. Nella scorsa stagione, in Sicilia, ha messo in fila 26 presenze, realizzando due gol e ponendosi in evidenza, in particolare, nel corso del girone d'andata. Ha, però, iniziato la stagione ad Ascoli, disputando due partite in Serie B prima di trasferirsi al Catania, mentre nella stagione 2014/15 era in forza al Bassano.
Per quanto riguarda Valzania, è il suo stesso procuratore a confermare che «siamo in dirittura d'arrivo» per l'accordo. Rientrato a fine stagione all’Atalanta per fine prestito, il centrocampista non figura nella lista dei 28 giocatori convocati da Gian Piero Gasperini per il ritiro estivo dei bergamaschi, che inizierà proprio oggi. Al Cittadella occuperà di fatto la posizione che aveva l'anno scorso Mattia Zaccagni, rientrato all'Hellas Verona, e cercherà la definitiva consacrazione dopo le 17 presenze collezionate in Serie B nelle file del Cesena.
Intanto, sono state fissate le prime amichevoli della truppa di Roberto Venturato. Quella d'esordio ci sarà già domenica prossima, appena approdati al raduno di Lavarone, contro i dilettanti della Lovadina. Mercoledì 20 toccherà invece al test contro l'Altovicentino e domenica 24, ad arricchire il programma della consueta “Festa del tifoso”, ci sarà la sfida con il Levico Terme.
Primo appuntamento “di lusso” mercoledì 27 luglio, a Rovereto, contro il Chievo Verona di Rolando Maran. Tutti gli impegni citati sono in programma alle ore 17.
L'ultima amichevole del mese vedrà capitan Manuel Iori e compagni affrontare i “cugini” del Vicenza in orario serale, alle 20.30, allo stadio Menti.
Diego Zilio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova