Quattordici anni di volteggi con passione

La società si allena negli impianti sportivi di Ca’ Rasi alla Mandria: tra ginnastica artistica e ritmica vanta 140 atlete
Di Diego Zilio

PADOVA. A quattordici anni le ginnaste sono nel fiore della loro attività agonistica. E, in fondo, lo stesso si può dire per l’Us Acli 2020, attivo nella ritmica e nell’artistica proprio da 14 anni, negli impianti sportivi di via Ca’ Rasi in zona Mandria, a Padova. «Nel 2000 abbiamo iniziato con l’attività promozionale rivolta ai bambini e ai ragazzi, proponendo corsi di ginnastica artistica, minivolley, karate e attività psicomotoria» spiega Daniela Belladonna, vicepresidente della polisportiva e responsabile del settore. «In tutto questo tempo l’attività della ginnastica è cresciuta molto, tanto da passare dalla trentina di bambine che avevamo all’inizio alle circa 140 atlete che abbiamo oggi. In particolare siamo molto orgogliosi di essere forti in entrambe le discipline, con circa metà iscritte nell’artistica e metà nella ritmica».

Sport per tutti, c’è scritto nel sito della società. Non è solo un motto, è proprio così. «Le nostre atlete partecipano alle gare del circuito Us Acli, in cui si dà spazio a tutti, più o meno dotati, ma non per questo meno appassionati, ed è questo che ci contraddistingue» continua Belladonna. «Le gare infatti sono divise per categorie (prima, seconda e terza) in base alle difficoltà degli esercizi e in una stagione sportiva partecipiamo a manifestazioni provinciali, interregionali e nazionali per ogni disciplina e siamo la squadra campione nazionale per la ginnastica artistica dell’anno 2013. Il nostro intento, però, è quello di privilegiare il gruppo rispetto all’individualità. Per questo si allenano da noi anche ragazze delle superiori che a 15 o 16 anni non hanno mai frequentato prima una palestra, cosa che raramente si verifica nelle altre società per il nostro sport, che in genere privilegia le giovanissime. Poi è chiaro che se in una bambina intuiamo particolari qualità siamo i primi a indirizzarla all’attività agonistica, segnalandola ad altre realtà del territorio come l’Ardor o la Corpo Libero».

Per i gruppi al livello base, gli allenamenti sono un paio a settimana, di due ore ciascuno. Le atlete più esperte aggiungono una seduta in più, ma non si superano mai le 6 ore in palestra a settimana. Lo sviluppo del settore ginnastica è affiancato anche ad altre attività molto importanti per l’Acli come quella per l’anziano e l’adulto, in piena coerenza con la missione di questa realtà: far capire quanto l’attività fisica sia un aiuto concreto alla salute fisica delle persone.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova