Rugby, Petrarca vince il derby contro Mogliano per 26-3
Oggi, 10 gennaio, i padovani hanno battuto il Mogliano anche nella prima partita di campionato di questo 2026

Non c’è stata partita. Dopo la vittoria 33-22 in Coppa, oggi (10 gennaio) il Petrarca ha battuto il Mogliano anche nella prima partita di campionato di questo 2026: il 26-3 della squadra di Jimenez ha concesso un’altra giornata di leadership ai padovani, che hanno mostrato lungo tutto il corso della partita la loro superiorità in campo rispetto alla squadra allenata da Casellato sia in fase di attacco che in quella di difesa.
Se nel primo tempo il Petrarca ha attaccato in modo molto convincente, segnando tre mete e portandosi subito molto avanti rispetto a Mogliano che nel frattempo era andato a punti solo grazie a un piazzato, nella ripresa i padovani hanno saputo avvinghiare i moglianesi in maglie difensive sempre più fitte durante i loro numerosi tentativi di attacco.
Qualche imprecisione disciplinare, qualche pallone perso in avanti (clamorosa un’occasione a metà secondo tempo capitata a Peruzzo e sfumata sul più bello), qualche problema in mischia patiti dal Mogliano hanno garantito al Petrarca il fatto di mantenere comunque in ghiaccio la partita.
I padovani comunque hanno saputo sfruttare tutte le loro occasioni. A dimostrazione plastica di questo c’è l’ultima meta, arrivata a tempo scaduto da un secondo appena. Quella quarta e ultima, decisiva meta ha concesso ai padroni di casa la certezza della vittoria e del punto di bonus offensivo.
Per i moglianesi, questo non è l’inizio di stagione che sognavano. Mantengono il sesto posto in classifica ma rischiano di vedere il treno di testa allontanarsi. Petrarca sempre primo e, con questi cinque punti, può davvero immaginare una seconda parte di stagione stellare.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








