Serie C, ecco il calendario ufficiale: derby veneti al via dal 24 agosto
La Lega Pro ha pubblicato il calendario della prossima Serie C: cinque squadre venete nel girone, con derby già alla prima giornata Virtus Verona-Cittadella. Big match Cittadella-Vicenza il 14 settembre

E finalmente è uscito il calendario. La Lega Pro lo ha diramato intorno a mezzogiorno, fissando tutte le date della prossima Serie C.
Con cinque squadre venete raccolte nel girone A, a cui aggiungere Trento e Trieste volendo allargare la prospettiva al Nord Est, i derby fioccheranno già dalla prima giornata, programmata per domenica 24 agosto e subito pronta presentare un interessante Virtus Verona-Cittadella, con la squadra granata, tra le favorite per la promozione, chiamata a vedersela con gli uomini del presidente-allenatore Gigi Fresco: per gli uomini di Iori, poi, debutto al Tombolato una settimana dopo ospitando l’Alcione Milano, terza squadra del capoluogo lombardo.
E proprio l’Alcione il 24 agosto riceverà la Triestina che, pur tra incertezze enormi legate alla penalizzazione e alla scadenza di agosto dei pagamenti, comincerà in trasferta, per poi vedersela davanti al proprio pubblico col Lecco, nel secondo turno. Il torneo dell’ambiziosa Dolomiti Bellunesi, neopromossa che vuole continuare a stupire anche in C, scatterà invece nella tana dell’AlbinoLeffe, per ricevere quindi in casa il Novara.
Esordio fuori anche per il Trento, accolto dalla Giana Erminio, grande rivelazione della scorsa stagione. Il Vicenza, altra squadra che parte in prima fila nei pronostici, esordirà invece al Menti, ricevendo il Lumezzane, ed è l’unica formazione del Triveneto a poter contare sul calore del pubblico amico per il debutto. Infine l’Arzignano comincerà il proprio cammino in casa dell’altra grande favorita, l’Union Brescia, ospitando il derby con la Virtus Verona nel secondo turno.
Il primo probabile big match? Il derby Cittadella-Vicenza del 14 settembre, valido per la quarta giornata. Il sipario sulla stagione regolare calerà il 26 aprile 2025, lasciando poi spazio ai playoff. Nel mezzo tre turni infrasettimanali, con pausa invernale tra il 22 dicembre e il 3 gennaio.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova