A Sant'Angelo di Piove è caccia all'operaio milionario Gratta e vince la rendita: "Ora mi dimetto"

Rendita ventennale per un operaio cliente dell'edicola-tabaccheria di Felice Ricigliano in via San Marco, nella frazione Celeseo. Ringraziando ha detto: "Lunedì mollo il lavoro"

SANT'ANGELO DI PIOVE. Chi non ha mai speso qualche minuto del suo tempo a chiedersi come impiegare una vincita milionaria nel caso in cui fosse baciato dalla dea bendata e si ritrovasse tra le mani una tale cifra? La domanda se l’è posta, eccome, il fortunato vincitore che ieri mattina, con un biglietto “gratta e vinci” da 10 euro della serie “Mega turista per sempre” ha vinto ben 3 milioni e 900 mila euro, il monte premio massimo di questa nuova categoria di biglietti a rendita.

Il tagliando milionario è stato acquistato all’edicola-tabaccheria gestita da Felice Ricigliano in via San Marco 71 nella frazione di Celeseo. Tra le 10 e le 11 di sabato mattina l’uomo, la cui identità rimane ancora nell’ombra, si è fermato alla ricevitoria, ha acquistato il tagliandino e, una casella dopo l’altra, ha “grattato” per due volte la scritta “Mega turista per sempre” assicurandosi così una rendita di 15 mila euro al mese per i prossimi 20 anni (180 mila euro l’anno), 200 mila euro al momento della riscossione della vincita e un ulteriore bonus finale di 100 mila euro. Si tratta del premio più alto messo in palio da questa lotteria istantanea.

«Il fortunato vincitore ha grattato il biglietto proprio qui in edicola – racconta il proprietario della rivendita, che si trova nella via centrale della frazione – quasi non credeva ai suoi occhi quando si è reso conto di aver vinto questa somma da capogiro. Solo quando ha realizzato che cosa gli fosse successo ha preso dalla tasca il telefono e ha chiamato la moglie, ma tanta era l’emozione non è riuscito a raccontarle della vincita e così ha riagganciato – continua Ricigliano – Sorridendo, per prima cosa, ci ha detto che lunedì si sarebbe licenziato dal lavoro. Poi ci ha ringraziato, e ha aggiunto che si sarebbe ricordato di noi. A quel punto se n’è andato».

Il nome del nuovo “paperone” rimane un mistero. Il proprietario dell’edicola giura di non saperlo, ma di conoscere semplicemente di vista sia l’uomo, un cliente abituale, che la moglie. Per ora si sa solo che è un operaio, che ha poco più di 45 anni ed è residente a Sant’Angelo di Piove. Prima di lui ci sarebbe stata un’altra sola milionaria, una signora di Palermo che ha “grattato” la vincita giovedì scorso.

La voce nel giro di poche ore si è sparsa in paese ed è subito partita la caccia al milionario. «L’edicola in poco tempo si è riempita di curiosi – prosegue Ricigliano – tutti a chiedermi chi fosse il vincitore. Io non lo conosco personalmente, è un uomo di poche parole, ma molto cordiale». In paese, non senza un po’ di invidia, tutti si dicono felici per la vincita milionaria. «Speriamo si ricordi di chi ha realmente bisogno», il commento più frequente. Altri scherzano: «Speriamo sia un mio parente», si augurano. Intanto ieri a Celeseo è scoppiata la febbre da “gratta e vinci”. In tanti hanno voluto tentare la fortuna e in poche ore la ricevitoria ha terminato tutti i biglietti della serie “Mega turista per sempre”.

Non è la prima volta che alla tabaccheria di Felice Ricigliano si registrano vincite fortunate. Nello stesso esercizio commerciale l’estate scorsa sono stati vinti 10 mila euro al Superenalotto. E nel 2008 un altro “gratta e vinci” ha regalato la somma di 100 mila euro ad una fortunata scommettitrice.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova