Addio a Guariento storico patron dell’hotel Sollievo

MONTEGROTTO TERME . Grave lutto nel mondo dell’imprenditoria alberghiera termale. Sabato si è spento Giuliano Guariento, 74enne albergatore di Abano alla guida dai primi anni 2000 dell’Hotel Sollievo, albergo a 4 stelle di viale Stazione a Montegrotto. I funerali dell’albergatore si terranno domani ad Abano, alla chiesa del Sacro Cuore alle 10.30.
Una storia drammatica quella dei Guariento. La scomparsa di Giuliano chiude infatti un anno nero per la famiglia, iniziato nel 2017 con la scomparsa del padre di Giuliano, Sante (92 anni), e ad inizio 2018 di Isabella Zanardo, nipotina di 12 anni dell’albergatore, stroncata da un male incurabile.
Stesso male che ha colpito Giuliano Guariento, piegato in questi mesi anche dal dolore per la scomparsa della nipotina alla quale era molto legato. Il presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Emanuele Boaretto, lo ricorda così: «Giuliano è stato un collega che ha conosciuto il mondo alberghiero in tutti i suoi aspetti» osserva Boaretto, «È partito dalla gavetta e, di mansione in mansione, ha saputo conquistare il suo ruolo prima nella gestione dell’Hotel Harrys’di Abano (condotto ora dal fratello Roberto), gestito per qualche anno con il fratello ed alcuni soci, e poi in una dimensione più personale presso l’Hotel Sollievo che ha guidato in questi ultimi anni con la famiglia. E proprio alla famiglia Guariento Federalberghi Terme Abano Montegrotto si stringe con affetto, consapevole di aver perso una persona legata al territorio, oltre che un grande lavoratore, alla quale va il nostro più sincero ringraziamento».
Toccherà ora alla figlia di Giuliano, Sabrina, madre della povera Isabella, portare avanti la tradizione della famiglia Guariento all’Hotel Sollievo di Montegrotto. (f. fr.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova