Abano, voragine in via Previtali: traffico bloccato nel quartiere Pescarini

Una buca profonda un metro si è aperta tra via Previtali e via Moretto da Brescia. Area transennata, cause legate a una rottura delle fognature. Intervento di Aps in corso.

Federico Franchin

Una profonda voragine si è formata sull’asfalto, nel quartiere Pescarini, nella serata di mercoledì. Il grande buco, profondo circa un metro, si è formato all’intersezione tra via Previtali e via Moretto da Brescia, a due passi dal centro commerciale Alì-Aliper e dall’edicola di Clara Stevanella.

Già nella serata di mercoledì l’area è stata transennata in modo tale da evitare che qualcuno finisca dentro alla buca con l’auto o a piedi, rischiando grosso: “I nostri operai hanno messo in sicurezza l'area con transenne e gli uffici hanno chiesto l'intervento di Aps perché la causa sembra essere dovuta alla rottura di un tubo dove passano le fognature nere”, spiega il sindaco Federico Barbierato. “Aps sta eseguendo le verifiche. Siamo in contatto con il responsabile della multiutility. Nel pomeriggio di ieri ci ha fornito i primi esiti delle ispezioni. Speriamo che l’intervento sia veloce e immediato per poter ripristinare la normale circolazione delle auto in quella zona”. Il consigliere comunale di Forza Italia, Michele Toniolo, tiene a rimarcare: “Un episodio che ha causato pesanti ripercussioni sulla viabilità in una zona ad alta frequentazione, sia per la presenza del centro commerciale sia per le numerose attività e servizi del quartiere”, osserva il consigliere forzista, che si è recato mercoledì sera nella zona per un sopralluogo.

“Il fatto si inserisce in un contesto già delicato: da tempo, infatti, i residenti del quartiere segnalano le condizioni non ottimali di strade e marciapiedi. Ritengo necessario che l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico intervengano con tempestività per mettere in sicurezza l’area e ripristinare la normale viabilità nel più breve tempo possibile. È importante inoltre che venga avviata una riflessione più ampia sulla manutenzione delle infrastrutture cittadine, con particolare attenzione anche alle aree residenziali e periferiche. Come rappresentante in consiglio comunale, continuerò a seguire con attenzione la vicenda, con spirito di collaborazione, nell’interesse dei cittadini e della sicurezza urbana”, conclude Toniolo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova