Al Bernardi consegnate le prime 16 patenti F-gas

Sono stati consegnati ieri mattina al Bernardi 16 “patentini F-Gas”, quelli cioè che danno l’abilitazione al trattamento di impianti termoidraulici e di refrigerazione. Le certificazioni sono di primo livello e di durata decennale e sono state date agli agli studenti della quinta classe dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”.

Da quest’anno, infatti, l’istituto professionale Bernardi, unico in città, ha introdotto nella sua offerta formativa, grazie all’impegno del preside Turetta, i corsi di brasatura forte e di F-gas, svolti dai docenti interni ma con il contributo di esperti esterni finanziati dalla scuola.

Il patentino di brasatura forte richiede un allenamento che viene iniziato a partire dal terzo anno durante le ore curricolari e termina al quarto anno con una “Bps” che rappresenta il certificato di competenze nella brasatura orizzontale, verticale ascendente e discendente. La certificazione F-gas viene conseguita durante il quinto anno e prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche su attrezzature utilizzanti fluidi refrigeranti. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova