Aperta la cassaforte presi gli ori di famiglia a Paola Signoretto

MONSELICE. Scassinano la cassaforte e portano via gli ori di famiglia. Brutta sorpresa per Paola Signoretto, capo contrada di San Martino, che l’altra sera rientrando nella propria abitazione in zona Redentore ha scoperto di essere stata “visitata” dai ladri.

«Sono rientrata attorno alle 19.20 dopo essere stata fuori per qualche ora e ho trovato il cancello aperto. La mia cagnolina, che avevo lasciato al caldo dentro casa, mi è subito venuta incontro in cortile: in quel momento ho capito che era successo qualcosa» racconta la donna, «entrando ho avvertito un forte odore metallico. Poco dopo mi sono accorta che la cassaforte era stata spaccata in due, probabilmente utilizzando un flessibile».

I malviventi si sono introdotti nell’edificio dalla finestra della camera da letto, per poi fuggire da una porta laterale.

«Forse quando sono arrivata li ho disturbati», dice Signoretto, «hanno frugato in alcuni punti precisi, come se sapessero dove cercare. Sono stati rubati solo ori. Non avevano grande valore economico, penso non oltre il migliaio di euro. Il loro significato era più che altro affettivo: ricordavano alcuni momenti importanti della mia vita. Sono sparite anche tre medaglie che mi erano state regalate dalla mia contrada».

La donna ha sporto denuncia ai carabinieri: «Il senso di violazione della mia casa è un disagio che non si può spiegare. Non avevo sistemi di allarme, ma adesso credo proprio che a breve provvederò a farli installare». —

Davide Permunian

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova