Auchan lascia Padova: le garanzie di Conad per i 177 dipendenti

Padova. L’Auchan di via Venezia, il primo grande supermercato aperto in città nel 1989, in base al programma nazionale concordato tra il gruppo francese e quello emiliano, diventerà Conad lunedì 24 febbraio 2020. Pochi giorni fa, a Mestre, nella sede della Cgil, si è tenuto un incontro, a cui hanno preso parte i sindacalisti del settore commercio (Francesco Gagliardi della Filcams, Maurizia Rizzo della Fisascat e Fabio Paternicò della Uiltucs) e i rappresentanti della Conad i quali, per la prima volta, hanno annunciato che i livelli occupazionali dell’Auchan di Padova non saranno toccati.
Quindi, almeno per il momento, non ci saranno problemi per gli attuali 177 dipendenti diretti del gruppo francese (i lavoratori delle 70 botteghe presenti al Centro Giotto sono un’altra faccenda). I vertici delle 7 cooperative, che fanno parte del consorzio Conad, hanno anche annunciato che l’ipermercato di via Venezia subirà una ristrutturazione interna radicale e che sarà reso più accogliente sotto tutti i punti di vista.
Per ciò che riguarda la gestione amministrativa, il supermercato targato Conad, sarà guidato da un manager che, in passato, è stato anche dirigente del Gruppo Unicomm (la società che fa capo a Marcello Cestaro) e della Sma-Città Mercato.
«Al momento il passaggio da Auchan a Conad sta procedendo bene», osserva Francesco Gagliardi, della Cgil. «Ci hanno confermato che non sarà licenziato nessuno e che saranno mantenuti tutti i diritti acquisiti dei lavoratori». Anche Fabio Paternicò è ottimista: «Con l’arrivo di Conad ci dovrebbe essere un grande rilancio», sottolinea il sindacalista della Uil. «Speriamo bene. Anche perché, nella vicina via Anelli, dopo la demolizione degli edifici esistenti, saranno costruite sia la nuova questura che tante altre nuove residenze, che dovrebbero portare nuovi clienti».
Naturalmente lo sviluppo del nuovo Conad sta a cuore anche ai lavoratori delle 70 botteghe del Centro Giotto, tra cui ci sono anche i dipendenti della libreria Feltrinelli, dell’Oviesse, Pittarosso, OroFino, Original Marines, Kasanova. «Se farà buoni affari il nuovo Conad, li faremo anche noi», dicono Daniele Turiaco e Paolo Vianello. «Attualmente i clienti di Auchan e del Centro Giotto non sono tantissimi. Speriamo che il nuovo corso gestionale firmato Conad porterà più consumatori anche nei nostri negozi». —
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova