Baessato, colpo da 15 mila euro: in un attimo sparisce l’orologio

Derubata del Patek Philippe una cliente di 39 anni seduta all’aperto. Il titolare del locale: «È stato un attimo, poi la moto si è subito dileguata»
Il bar Baessato di Largo Europa
Il bar Baessato di Largo Europa

PADOVA. Stava sorseggiando un caffè in compagnia quando all’improvviso le è stato strappato l’orologio che aveva al polso, un Patek Philippe del valore di circa 15 mila euro. È accaduto l’altro pomeriggio alle 14.15 al bar Baessato. Vittima una 39 enne di Tombolo che era seduta nei tavolini esterni nel portico del locale. Evidentemente il suo prezioso orologio non era passato inosservato.

Scippo stile napoli

«È stato uno scippo come quelli che si vedono a Napoli, tutto si è consumato in pochi secondi, la signora non se n’è quasi accorta e poi la fuga in moto» racconta il titolare del bar. Sul fatto ora sta indagando la Squadra Mobile che si avvale delle telecamere che riprendono costantemente largo Europa. La 39 enne era seduta nei tavolini all’aperto, complice la giornata con clima estivo. Lo ignora ma il suo orologio viene adocchiato, i malviventi stanno attendendo l’attimo buono per intervenire. Un uomo di carnagione chiare le si avvicina. In un attimo riesce a sfilarle l’orologio senza farle un graffio. Un professionista. Se ne rende conto dopo qualche attimo e il ladro è già in sella ad uno scooter bianco condotto da un complice che è in strada ad un paio di metri ad aspettarlo. Uno sguardo e sono già spariti dall’orizzonte.

Verso corso Garibaldi

La fuga è verso corso Garibaldi. Come detto non è ferita il furto è stato indolore, almeno dal punto di vista fisico. La polizia per ora non si sbilancia ma tra le ipotesi c’è quella che si possa trattare di bande di trasfertisti che colpiscono e tornano al loro paese. Spesso in città hanno imperversato bande che rimanevano qui solo il tempo di rubare orologi - soprattutto Rolex - per poi sparire. All’incirca un anno fa dopo l’ennesima escalation di furti e un colpo riuscito al Duca D’Aosta, uno dei titolari di Baessato, Mattia Donnola aveva dichiarato di aver installato una porta monoserratura che si apriva solo dall’interno a prova di furto. Ma mercoledì scorso i ladri hanno colpito all’esterno. Da veri professionisti. —
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova