Barbierato visita l’Enav

ABANO TERME. Il sindaco di Abano Federico Barbierato, insieme agli assessori Pozza e Berto, ha fatto visita alla struttura di controllo del traffico aereo (Enav) di via Diaz. È stato accolto dal...
ABANO TERME. Il sindaco di Abano Federico Barbierato, insieme agli assessori Pozza e Berto, ha fatto visita alla struttura di controllo del traffico aereo (Enav) di via Diaz. È stato accolto dal direttore Gaetano Longo, che con i più stretti collaboratori ha illustrato l’attività ininterrotta di vigilanza della struttura. Il lavoro del controllore del traffico aereo vede, ad oggi, impegnate più di 250 persone, 25 manutentori e il supporto fornito dall’Aeronautica militare italiana.


L’Enav di Abano, attivo da 38 anni, è l’unica struttura a non essere situata all’interno di un aeroporto civile o militare. Sotto il loro controllo viaggiano gli aeromobili in un’area molto vasta: da Bolzano a Falconara Marittima (An). Alcuni dati, che sono stati forniti al sindaco Barbierato, mettono in rilevo la mole di lavoro per il controllo dello spazio aereo di Padova: 600. 000 velivoli controllati in un anno, oltre 100 voli da diporto al giorno. Le giornate più calde la scorsa estate: ben 2.877 i mezzi aerei seguiti fra il 5 e il 26 agosto.
(f. fr.)


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova