Battaglia, il presepe sull’acqua ha 25 anni
BATTAGLIA TERME. Compie 25 anni l’affascinante presepe sull’acqua di Battaglia Terme. Quest’anno il gruppo presepisti capitanato da Lucia Boaretto ha impreziosito la Natività, realizzata sulla...

BATTAGLIA TERME. Compie 25 anni l’affascinante presepe sull’acqua di Battaglia Terme. Quest’anno il gruppo presepisti capitanato da Lucia Boaretto ha impreziosito la Natività, realizzata sulla coperta di un burcio e su una zattera ormeggiati sul Canale di Battaglia, in prossimità del ponte dei Cavallanti, con altri personaggi in movimento.
Il monello birichino, la portatrice d’acqua, la lavandaia e l’asinello. Ci sono voluti tre mesi di lavoro e la grande manualità di Carlo Boetto, Luciana Bonelli, Irene Brunello, Maria De Negri, Paolo Milani, Loris Verganesi, Sandro Zuppa e Lucia Boaretto. La benedizione è prevista per le 20. 30 di domenica 24 dicembre tra canti e luci colorate.
L’idea del presepio sull’acqua a Battaglia nasce da una leggenda cara ai barcari. Si racconta che proprio alcuni di loro un giorno di tanti anni fa abbiano visto una donna bellissima lavare i panni del proprio bimbo (panesei) nell’acqua del canale nelle vicinanze del Castello del Catajo.
Nello stesso posto il giorno dopo gli stessi uomini trovarono una statua della Madonna che fu portata nella chiesa di Carrara San Giorgio. Ma il mattino successivo quell’effige dalla chiesa era scomparsa e fu ritrovata lungo il canale nello stesso posto in cui era comparsa. Quella statua divenne la protettrice dei barcari e in suo onore 25 anni fa decisero di costruire il presepio.
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video