Campagnola di Brugine, la Sagra dée mastée salta: tornerà nel 2026
L’annuncio sui social della Pro loco: «Quest’anno ci fermiamo, ma non ci spegniamo». Si riparte in autunno con la programmazione

L’edizione 2025 della “Sagra dée mastée e del pesse” non ci sarà. L’evento che ogni anno ad agosto, da tradizione, richiama a Campagnola di Brugine centinaia di visitatori, è stato rinviato al prossimo anno. A darne comunicazione è la stessa Pro Loco di Brugine e Campagnola, che da sempre si occupa dell’organizzazione della manifestazione.
Lo fa dalla pagina Facebook del proprio profilo attraverso un comunicato stampa generico, firmato però dal presidente dell’associazione – Pamela Bozzato – e dal suo consiglio direttivo. «Quest’anno ci fermiamo, ma non ci spegniamo» si legge tra le cose nel post. «Dopo l’estate» viene scritto «torneremo con nuove proposte e la volontà di costruire, accanto all’amministrazione e tutte le realtà che vorranno camminare con noi, un 2026 ricco di eventi ed entusiasmo». Quella di Campagnola, famosa per le prelibatezze a base di pasce, in particolare “risoto nero coe sepe”, l’intrattenimento musicale e le serate a tema, non è l’unica manifestazione ad essersi presa una pausa nel 2025.
Sempre nel Padovano, lo scorso giugno è “saltato” lo stand gastronomico a Camposampiero della sagra del Santo: troppo pochi i volontari per gestire il baraccone.
Se anche a Campagnola si tratti di carenza di personale, problemi legati alla burocrazia o difficoltà di bilancio non è dato sapere. Interpellato nel merito il direttivo dell’associazione non ha ritenuto di dover dare giustificazioni. Almeno a mezzo stampa. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova