Cariveneto, è Simonato il nuovo direttore generale

Nominato il successore di Lodesani che assume anche la guida dell’area Nordest Messina e Muraro: «La banca prosegue nell’attività di radicamento nel territorio»
Udine 16 settembre 2013 Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, dirigenti. © Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone
Udine 16 settembre 2013 Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, dirigenti. © Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone

Arriva dal Nordest il nuovo direttore generale di della Cassa di risparmio del Veneto. Renzo Simonato, infatti, è il nuovo direttore regionale per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo e contestualmente nuovo d.g. di Cariveneto. Sostituisce Eliano Omar Lodesani nominato chief operating officer del gruppo bancario. Simonato la scia la direzione generale della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia a Stefano Capacci. Tra le altre nomine c’è quella di Stefano Baro a nuovo capo Area Nord Ovest (Verona, Vicenza e Belluno) in sostituzione di Mauro Federzoni chiamato a ricoprire la carica di direttore generale in Cassa di risparmio di Forlì e della Romagna.

Renzo Simonato, 53 anni, ha sviluppato la sua esperienza professionale interamente all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo, dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nella rete commerciale, in particolare nel Friuli Venezia Giulia e in Veneto. Ha ricoperto ruoli direttivi sempre più rilevanti, tra cui la responsabilità del marketing privati della direzione regionale Nordest. Ha assunto anche la guida ed il coordinamento di reti territoriali di sportelli, tra cui la direzione dell’Area Venezia di Banca Intesa. Nel periodo 2010-2012 ha avuto la responsabilità delle Aree Nord Ovest (Verona, Vicenza e Belluno) e Sud Est (Padova, Rovigo e Treviso) della Cassa di Risparmio del Veneto. «Le nomine di Simonato, Capacci, Federzoni e Baro» ha commentato Carlo Messina, consigliere delegato e responsabile della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo «sono un segnale concreto per valorizzare e premiare il merito delle persone che hanno speso le proprie energie e il proprio impegno per la crescita del nostro Gruppo. Tutti provengono dall’esperienza della rete che sapranno mettere a disposizione delle banche presenti sul territorio, rafforzandone la presenza e il radicamento. A Lodesani il ringraziamento per il lavoro svolto nel suo triennio di permanenza nordestina». Per Gilberto Muraro, presidente di Cariveneto, «il Cda della Cassa ha ravvisato in Renzo Simonato i tre requisiti concordati anche con la capogruppo che consistono nell’elevata professionalità, nella prospettica stabilità nel ruolo legata all’orizzonte temporale del piano d’impresa e nella profonda conoscenza del territorio». A Nordest, Intesa Sanpaolo è leader di mercato con oltre 720 sportelli al servizio di 1,3 milioni di clienti e con oltre 5.540 dipendenti, 23,3 miliardi di raccolta diretta e 32,8 miliardi di impieghi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova