Cineplex a Due Carrare, l'inesorabile caduta del multisala
Sale meno accoglienti, scarsa qualità e clienti in calo: l'elenco delle lamentele è lungo e la proprietà non interviene

CINEPLEX. Realizzato dieci anni fa a Due Carrare, ora vive una fase di declino
DUE CARRARE. Freddo d'inverno e asfissiante d'estate, senza la possibilità di sgranocchiare un m&m's, di comprare qualche zuccherino o di addentare un panino nell'attesa. Uno, due, tre indizi che fanno pensare che in questo periodo il Cineplex di Due Carrare non se la stia passando molto bene. E se questi non bastano, è sufficiente buttare l'occhio sul parcheggio spesso semi-deserto della multisala, o prendersi la briga di vedere che fine hanno fatto gli altri Cineplex sparsi per l'Italia. Trascurati, chiusi o falliti. Solo dieci anni fa, quando la multisala di Due Carrare era ai primi mesi di vita, migliaia di spettatori l'affollavano ogni giorno. Ora il panorama è cambiato e il Cineplex pare essere finito in una spirale di declino.
Quest'inverno più volte il riscaldamento nelle sale non era acceso. Un monitor alle casse lo segnalava, facendo scappare parecchi clienti (magari verso il Cinecity di Limena) e facendo perdere la voglia ad altri di ritornarci.
Anche con l'arrivo del caldo, non si stava meglio e solo ieri è stata accesa l'aria condizionata, dopo parecchie lamentele e insistenze da parte di utenti e dipendenti. Nonostante l'impianto acceso, la sala giochi resta però una serra. Qualcuno ha notato anche un calo della qualità delle proiezioni, sia per le immagini che per gli effetti sonori. E la pulizia all'interno delle sale lascia qualche volta a desiderare. Da qualche tempo anche il servizio ristoro si è rimpoverito: non si trovano più gli m&m's, tra i prodotti più venduti da sempre. Il negozietto che vende dolciumi è spesso chiuso, mentre al bar la vetrina che espone i panini è perennemente vuota. Pare che in pochi mesi ci sia stata una perdita del 30 per cento dei clienti. Il personale, una quindicina i lavoratori impegnati, fa il possibile per risollevare le sorti della struttura, ma a quanto pare è la gestione che lascia a desiderare.
Dal 2009, anno in cui è cominciato il declino, il Cineplex è gestito dalla Globalmedia srl di Roma, società che cambia spesso sede e che di dieci numeri telefonici pubblicati su internet non risponde manco a uno. I più informati fanno sapere che in due anni sono sei le multisale, su cui ha messo mano la società romana, che hanno chiuso o sono fallite. La stessa catena Cineplex, che contava una decina di stabili, è ora ridotta alle sole sedi di Due Carrare, Pontedera e Ragusa. Quest'ultima, peraltro, pare ormai prossima a chiudere i battenti. Il timore è che la stessa sorte possa toccare all'unica multisala dell'area termale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video