Cinesi senza contratto maxi multa alla stireria
PIACENZA D’ADIGE. Carabinieri e Ispettorato del lavoro entrano in azienda e trovano metà dipendenti al lavoro senza un regolare contratto. Risultato? Mega sanzione, azienda sotto sequestro e probabilmente anche una deriva penale per il titolare dell’attività.
Il blitz è stato compiuto ieri mattina dai carabinieri della Compagnia di Este, dall’Ispettorato e dallo Spisal dell’Usl 6 all’interno della Blu Stireria, azienda di via Dalla Francesca – nell’area a ridosso del casello Valdastico Sud – intestata a un cittadino di nazionalità cinese. Le autorità hanno compiuto un controllo a sorpresa nella stireria e in particolare hanno identificato 14 lavoratori, praticamente tutti orientali. Di questi, ben 6 lavoravano senza un regolare contratto.
L’azienda è stata posta sotto sequestro e al titolare dell’azienda è stata staccata una sanzione a quattro zeri, in realtà ancora in via di quantificazione. Probabilmente lo stesso imprenditore dovrà rispondere anche penalmente di questa situazione. Non risulta, tuttavia, che all’interno dell’attività di via Dalla Francesca i lavoratori avessero anche dimora, come scoperto negli anni scorsi in numerose aziende della Bassa padovana a gestione cinese.
Sono infatti decine le attività, soprattutto impegnate nel tessile, sanzionate negli ultimi anni dalle forze dell’ordine in questo territorio: lavoro nero e scarse condizioni igieniche sono state le situazioni più ampiamente rilevate da militari e funzionari. —
Nicola Cesaro
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova