Controlli ai camion che trasportano cibo Elevate 12 sanzioni

La Polizia Stradale continua con i controlli dei veicoli e dei loro occupanti lungo le principali arterie stradali con particolare attenzione ai mezzi pesanti. Uno dei target è anche la verifica di come vengono trasportare le sostanze alimentari.

Nella sola giornata di martedì, lungo le strade del padovano, sono stati controllati 12 veicoli adibiti al trasporto di cibi e alimenti. Durante le verifiche gli agenti hanno accertato ben 12 violazioni in materia di circolazione stradale. I controlli si sono concentrati nel rispetto della normativa che prevede, principalmente, il rispetto della temperatura prevista per il trasporto degli alimenti e la pulizia dei vani contenitori utilizzati per il trasporto, dei cibi stessi, al fine di impedirne la possibile contaminazione. Regolamentazione, quella del trasporto di sostanze alimentari, che prevede sanzioni da 500 a 3 mila euro per le violazioni più lievi e da 3 mila a 18 mila euro per quelle più gravi.

Inoltre, per le trasgressioni che possono mettere in pericolo la vita dei consumatori e la salute pubblica è disposto il sequestro della merce, al fine della distruzione, e la denuncia penale all’autorità giudiziaria.



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova