Coronavirus, chiusi tutti i cimiteri a Padova: "Lo chiede il Ministero"

L'assessora Francesca Benciolini: "Siamo costretti a chiudere i cancelli per evitare occasioni di contagio. Ma garantiremo la manutenzione"
CARRAI - MESSA DEL VESCOVO AL CIMITERO MAGGIORE CARRAI - MESSA DEL VESCOVO AL CIMITERO MAGGIORE
CARRAI - MESSA DEL VESCOVO AL CIMITERO MAGGIORE CARRAI - MESSA DEL VESCOVO AL CIMITERO MAGGIORE

PADOVA. Il Comune di Padova chiude tutti i cimiteri per l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, su indicazione del Ministero della Salute che lo scorso 1 aprile ha emesso una circolare con tutte le procedure per il settore funebre e cimiterial. Nella circolare si legge esplicitamente che “I cimiteri vanno chiusi al pubblico per impedire le occasioni di contagio dovute ad assembramento di visitatori” e per questo motivo oggi è stata firmata un’ordinanza del aindaco, valida fino al 13 aprile, che rende immediata la chiusura di tutti i cimiteri nel territorio cittadino.

"Fino ad oggi abbiamo lavorato per tenere aperti i nostri cimiteri, garantendo un costante monitoraggio da parte della polizia locale che non ha mai segnalato il verificarsi di assembramenti o situazioni potenzialmente pericolose per la salute dei cittadini - sottolinea l'assessora Francesca Benciolini - Con il sindaco Sergio Giordani abbiamo agito così anche per una questione simbolica: in un momento in cui per molti è impossibile potersi avvicinare ai propri cari ed è impossibile accompagnarli nel loro ultimo viaggio, abbiamo ritenuto importante lasciare i cancelli dei nostri cimiteri aperti, come per poter dire alla città che i nostri cari stanno riposando in un luogo libero e accessibile. Questa circolare ministeriale ci impone la chiusura immediata e non nascondo che per me è un grandissimo dispiacere".

"Non possiamo comprendere fino in fondo il dolore di chi ha perso una persona cara e per via del comune nemico invisibile che ci troviamo a fronteggiare non può nemmeno viverlo in un momento collettivo di saluto. Un’azione simbolica certo non può alleviare il dolore delle persone, ma serviva a dimostrare comunque vicinanza e profondo rispetto da parte di tutta l'amministrazione - conclude l'assessora - Dobbiamo chiudere i cancelli al pubblico, ma di certo non smettiamo di prendercene cura. Sono iniziati infatti gli sfalci e la cura del verde all’interno di tutti i cimiteri cittadini. Oggi si sono conclusi i lavori al cimitero Maggiore e, come da programma, prima di Pasqua verranno svolti anche in tutti i cimiteri decentrati. Un lavoro questo che, in questo momento, assume anche un significato di speranza: rendiamo i nostri cimiteri più belli e accoglienti per quando finalmente, potremo andare a far visita ai nostri cari"

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova