È morto Oscar Nalesso il “signore” dei giornalai Venerdì l’ultimo saluto

È morto Oscar Nalesso, l’edicolante di via Induno, angolo piazza San Bellino, all’Arcella, che ha fatto la storia dei giornalai padovani, ex segretario provinciale e regionale del Sinagi, il...

È morto Oscar Nalesso, l’edicolante di via Induno, angolo piazza San Bellino, all’Arcella, che ha fatto la storia dei giornalai padovani, ex segretario provinciale e regionale del Sinagi, il Sindacato nazionale dei giornalai, associato, dal 1948, all’Slc-Cgil. Per un periodo ha fatto parte anche della segreteria nazionale, sempre in prima linea nelle lotte sindacali sin dai tempi in cui gli edicolanti andavano a prendersi i giornali dalla società distributrice in bici. Oscar, persona sempre sorridente e amico di tutti i suoi clienti, aveva 75 anni. Gestiva la sua edicola dal 1971.

Con i suoi clienti fissi era solito parlare a lungo degli avvenimenti del giorno e spesso l’edicola diventava una tribuna politica, in cui ognuno esprimeva la propria opinione. Lascia la moglie, Sonia, e il figlio Emiliano, che già da tempo gestisce l’edicola di famiglia. Il funerale si terrà venerdì, alle 15, nella sala del commiato del cimitero di Cadoneghe.

Lo ricordano con affetto Massimo Andrioli, direttore della Andrioli Distribuzione-Chiminelli Spa, in pratica la società che invia ogni giorno i quotidiani alle edicole, e Paolo Cracco, attuale segretario del Sinagi (120 associati su 400 edicolanti). «Oscar era un signore in tutti i sensi», osserva Andrioli, «sia dal punto di vista professionale che umano. Era sempre disponibile con tutti. Noi del settore non lo dimenticheremo mai».

«Oscar conosceva benissimo tutte le problematiche della stampa cartacea e dell’editoria in genere», sottolinea Cracco. «Era un vero professionista nel nostro settore. Credo che saranno in tanti ad essere presenti ai funerali laici fissati per venerdì per onorare la sua figura». —

Felice Paduano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova