Ecco il nuovo corso dell’ex Rinascente di Padova: riaperto anche l’ex Vescovi

Un negozio di sigarette elettroniche nel polo dello shopping. E all’ex torrefazione il market Natura Sì più grande della città
TOME -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - NUOVO NEGOZIO IQOS ALLA RINASCENTE
TOME -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - NUOVO NEGOZIO IQOS ALLA RINASCENTE

PADOVA. Rinascono dopo anni due palazzi della città, con nuove attività commerciali aperte entrambe ieri mattina. Uno è il polo dello shopping dell’ex sede della Rinascente, in piazza Garibaldi-via Cavour; la prima luce si è accesa già ieri mattina. Ha infatti aperto i battenti il negozio Iqos, l’azienda di sigarette eletttroniche del gruppo Philips Morris, dove lavorano quattro commesse. L’elegante boutique è stata già visitata da molte persone, in particolare giovani.

L’altro nuovo polo padovano è l’ex torrefazione Vescovi di via Vicenza, zona palestra, in cui ha trovato sede il supermercato biologico Natura Sì.

rinascita

A fianco, di fronte a Geox, dovrebbe aprire, tra alcune settimane, Fielmann, l’azienda tedesca di occhiali. Nello store saranno in vendita oltre 2 mila montature. Per il resto i lavori, appaltati alla Franco Costruzioni, andranno avanti sia al piano terra, lato Caffè Cavour, che ai piani superiori. In attesa di conoscere quali firme sceglieranno di aprire all’interno dei 6 mila metri quadrati dell’immobile, si sa solo che all’ultimo piano dovrebbero essere aperti un bar-ristorante e una palestra negli spazi dove un tempo c’erano il reparto casa ed un bar panoramico. Sono passati quasi due anni da quando La Rinascente è stata chiusa. Allora la proprietà apparteneva al fondo thailandese Central Retail Corporation.

La chiusura comportò il licenziamento delle 39 commesse e cassiere che, in base ad un accordo sottoscritto in Regione, dopo una vertenza a muso duro coordinata da Marquidas Moccia (Cgil) e Katiuscia Rostellato (Cisl), sono state messe in cassa integrazione e, dopo i primi 12 mesi, stanno ancora utilizzando la Naspi. Da ieri, dunque, i padovani sono tornati all’interno della struttura.

TOME -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - APERTURA NATURA SI
TOME -AGENZIA BIANCHI-PADOVA - APERTURA NATURA SI


ex vescovi

Intanto, sempre ieri, nell’immobile in via Volturno dove c’era la torrefazione Vescovi, è stato aperto il più grande negozio “Natura Sì” in città, dopo quelli già presenti in via Santa Lucia e all’Arcella. Uno store di 465 metri quadrati, realizzato dal gruppo creato da Fabio Brescacin, con sede centrale a San Vendemmiano (Treviso), con un format totalmente ecologico, dove si è puntato al massimo al risparmio energetico e dove è stata abolita del tutto la plastica.

I dipendenti sono dieci. Il pane fresco è garantito dal fornaio Vincenzo Miano e tutti i reparti sono stati organizzati in isole specifiche. Tutti i prodotti sono bio, tra cui l’ortofrutta di qualità, i formaggi, i salumi e anche la carne e il pesce surgelato.

All’interno c’è anche un banco per la cosmetica e la salute con due erboriste, un angolo pet food e tanto spazio anche per le acque minerali (solo in vetro), per i vini, i legumi venduti in sacchetti di carta, le paste più rare, tra cui dominano quelle prodotte con il farro.

riqualificazione

Sul lato in via Vicenza è stato realizzato un salottino con panchine di legno. All’esterno c’è un park con 20 posti gratis e altrettanti a pagamento. Orario di apertura: dalle 9 alle 20. Il mese di dicembre sarà aperto anche alla domenica. —




 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova