Errore di Google Maps, i fan di Vasco arrivano a Este

ESTE. Vasco Rossi, a Este, ci era stato 33 anni fa. Le decine di fans del Blasco viste tra domenica e lunedì nella cittadina medievale sono arrivate dunque con un notevole ritardo. E chissà cos’hanno pensato quando, nel posteggiare le loro auto davanti al Nuovo Stadio Comunale, invece di lunghe code agli ingressi si sono trovati un parcheggio deserto e un piccolo stadio di periferia.
Pare una barzelletta e invece è pura realtà: in più di cinquanta macchine, domenica e lunedì, sono arrivate allo stadio di Este pensando che lì si celebrasse il concerto di Vasco Rossi. Follia da calura estiva? No, semplice errore di Google Maps. Digitando infatti sul noto mappario stradale la dicitura “Stadio Euganeo”, o anche nel dettaglio “Stadio Euganeo Padova”, il navigatore indirizza l’automobilista al Nuovo Stadio Comunale di via Monte Cero ad Este. A 40 chilometri di distanza dal ben più noto impianto patavino.
Per chi arriva da lontano e non è proprio pratico di strade locali, l’errore è inevitabile. E così nella due-giorni di Vasco all’Euganeo, almeno cinquanta macchine sono arrivate nel piccolo stadio atestino. Qualcuno ha addirittura sistemato l’auto a parecchie centinaia di metri di distanza dall’impianto, sperando così di non rimanere imbottigliato a concerto concluso. Altri, zainetto in spalla e panini in mano, si sono accampati davanti al cancello senza farsi tante domande.
Il fenomeno è stato così frequente che è stato necessario sistemare davanti all’ingresso del Nuovo Stadio un cartello, che indicava la reale sede del concerto di Vasco Rossi. All’Euganeo, ovviamente, ma in viale Nereo Rocco a Padova. Scoperto l’errore, alcuni malcapitati sono caduti in preda a pura follia: c’è chi ha mostrato sbigottito il biglietto del concerto ad una pattuglia dei carabinieri chiedendo lumi, chi si è dato alla folle corsa verso la macchina sperando di non dover perdere l’inizio dello spettacolo. Oppure c’è stato chi, in pieno stile Komandante, si è seduto per qualche minuto a sorseggiare una birra per riprendersi dallo shock. La tappa errata a Este non è peraltro esclusiva del Vasco: due settimane fa un altro gruppetto di cyber-beffati è arrivato nella desolazione della periferia atestina invece che al concerto di Jovanotti.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova